Dopo alcuni anni di lavoro, ricerche ed interviste, Nicola Lo Calzo ci presenta la sua ultima fatica: il progetto fotografico Binidittu.
Il libro « Binidittu » esplora per la prima volta il culto di Benedetto il Moro - figlio di schiavi africani diventato il primo santo nero moderno della storia ( Sicilia 1524-1589) – e lo fà alla luce del contesto socio politico attuale, stabilendo un parallelismo reale o possibile tra l’invisibilità dell'uomo Benedetto Manasseri e quella dei migranti di oggi in Italia e nel Mediterraneo. Con Binidittu Nicola Lo Calzo desidera interrogare l’amnesia dell’Europa e dell’Italia rispetto alla presenza storica degli Africani nel Mediterraneo, di cui San Benedetto il Moro è forse una delle figure più altamente rappresentative.
Binidittu sarà pubblicato dalla casa editrice L’ARTIERE specializzata nei libri d’arte.
Bindittu è stato recentemente pubblicato sul giornale Le Monde, il settimanale Internazionale
e il magazine inglese Granta.
Sarà anche un progetto di mostra e verrà presentato in Italia e all’estero.
Il libro è organizzato in due parti principali, una parte iconografica e una parte testuale, ciascuna stampata su carta con una trama diversa. I testi saranno scritti da diversi autori e faranno luce sulle questioni sociali e storiche sollevate da questo lavoro, tra cui un testo della scrittrice italiana d’origine somala Igiaba Scego e un testo d' Alagie Jinkang dottorando all’Università di Palermo.L'autore in breve.
Nicola Lo Calzo è un fotografo e artista italiano.
Il suo lavoro
fotografico interroga le nozioni di patrimonio, storia e identità. Collabora regolarmente
con la stampa italiana e internazionale, tra cui Le Monde, Internazionale, The New
Yorker. Questo progetto sarà il suo quinto libro dopo Regla, Obia, Inside Niger et Morgante.
Lavoro molto interessante
RispondiElimina