San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 23 novembre 2020

Il 18 Dicembre esce Binidittu, il libro fotografico di Nicola Lo Calzo.

Pubblicato dalla casa editrice L'Artiere, il libro Binidittu esplora per la prima volta il culto di Benedetto il Moro nel contesto socio politico attuale.

Dopo alcuni anni di lavoro, ricerche ed interviste, Nicola Lo Calzo ci presenta la sua ultima fatica: il progetto fotografico Binidittu. 

Il libro « Binidittu »  esplora per la prima volta il culto di Benedetto il Moro - figlio di schiavi africani diventato il primo santo nero moderno della storia ( Sicilia 1524-1589) – e lo fà alla luce del contesto socio politico attuale, stabilendo un parallelismo reale o possibile tra l’invisibilità dell'uomo Benedetto Manasseri e quella dei migranti di oggi in Italia e nel Mediterraneo. Con Binidittu Nicola Lo Calzo desidera interrogare l’amnesia dell’Europa e dell’Italia rispetto alla presenza storica degli Africani nel Mediterraneo, di cui San Benedetto il Moro è forse una delle figure più altamente rappresentative.

Binidittu sarà pubblicato dalla casa editrice L’ARTIERE specializzata nei libri d’arte.

Bindittu è stato recentemente pubblicato sul giornale Le Monde, il settimanale Internazionale e il magazine inglese Granta.

Sarà anche un progetto di mostra e verrà presentato in Italia e all’estero.

Il libro è organizzato in due parti principali, una parte iconografica e una parte testuale, ciascuna stampata su carta con una trama diversa. I testi saranno scritti da diversi autori e faranno luce sulle questioni sociali e storiche sollevate da questo lavoro, tra cui un testo della scrittrice italiana d’origine somala Igiaba Scego e un testo d' Alagie Jinkang dottorando all’Università di Palermo.
Si può già ordinare una copia del libro scrivendo a Gianluca Gamberini della casa editrice l'Artiere all'email: gm.gamberini@lartiere.com. 
Possibilità di acquistare più copie tramite un ordine unico.

L'autore in breve.

Nicola Lo Calzo è un fotografo e artista italiano.

Il suo lavoro fotografico interroga le nozioni di patrimonio, storia e identità. Collabora regolarmente con la stampa italiana e internazionale, tra cui Le Monde, Internazionale, The New Yorker.  Questo progetto sarà il suo quinto libro dopo Regla, Obia, Inside Niger et Morgante.

1 commento: