San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 21 febbraio 2015

A Cabimas manca una Chiesa dedicata a San Benedetto

Dal 2008 vi è un progetto per costruire un santuario. I fedeli attendono la costruzione di una Chiesa dedicata a San Benito da più di otto anni.
San Benedetto da San Fratello è sinonimo di festa, devozione e di religione per gli abitanti di Cabimas. Ce ne accorgiamo nel mese di dicembre, in occasione dei festeggiamenti che tutto il Venezuela gli attribuisce.
In meno di due decenni questa celebrazione si è diffusa in tutte le parrocchie della città di Cabimas, centro principale della festa, con lo svolgimento di almeno tre processioni per una distanza di oltre 12 km ciascuna.
In meno di 10 anni i devoti hanno costruito quattro monumenti in onore a San Benito in quattro delle nove parrocchie della città in segno di amore e di promesse al Santo, ma soprattutto per avere un piccolo spazio per la venerazione.
La festa di San Benito a Cabimas è una delle più grandi e assistite celebrazioni religiose, ma la comunità venezuelana non ha ancora una Chiesa dedicata a San Benedetto. Questo problema è stato sollevato da parte dei fedeli, devoti e autorità religiose più di cinque anni fa, che in modi e in tempi diversi hanno espresso la necessità di avere un luogo dove poter adorare il Santo Nero.
Jorge Pérez Duno, parroco e organizzatore del festival di San Benedetto, ha detto che nel 2008 è stata richiesta la costruzione di un tempio dedicato al Santo. Il progetto è stato recentemente citato da Felix Bracho, sindaco di Cabimas.
Da allora in attesa di un incontro con le autorità locali, il progetto prevede la costruzione di uno spazio per inserire una delle tre immagini di San Benedetto il Moro, attualmente venerate nella Cattedrale di Cabimas.
Inoltre al desiderio di costruire una Chiesa dedicata interamente a San Benedetto, si affianca l'intenzione di rendere una piccola stanza museo, dove poter conservare tutti gli oggetti votivi consegnati al Santo.  
Fonte: La Verdad. com

Nessun commento:

Posta un commento