San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

giovedì 26 marzo 2015

Palermo, intesa Comune-Regione per la tutela del Monte Grifone

Nella borgata di Santa Maria di Gesù con questa convenzione sarà possibile valorizzare il patrimonio ambientale dove visse San Benedetto il Moro.
Questa mattina, presso il Santuario di San Benedetto il Moro, il sindaco, Leoluca Orlando, ha siglato un protocollo d’intesa con la Regione Sicilia, per la realizzazione degli interventi necessari alla salvaguardia del monte Grifone.
“Nel nostro territorio – dice Orlando – ricadono molti siti di interesse storico e naturalistico da tutelare, come il monte Grifone che, insieme a Monte Pellegrino, merita un doppio impegno da parte dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza intera. L’obiettivo, infatti, è quello di coniugare la salvaguardia della biodiversità che caratterizza questi luoghi di incredibile bellezza e ancora incontaminati con la promozione di questo immenso patrimonio, che racchiude una parte importante della storia della nostra città. 
Purtroppo, ancora oggi – continua il sindaco Orlando -, pochissimi palermitani sanno che proprio sul monte Grifone visse San Benedetto il Moro, copatrono di Palermo, insieme a Santa Rosalia, ed è qui che sorge il convento dei Frati minori di Santa Maria di Gesù. La firma di questa convenzione, ci consentirà finalmente di fare l’uno e l’altro”. Alla cerimonia della firma, insieme al sindaco Leoluca Orlando e al parroco del convento Fra Lorenzo, hanno preso parte, i consiglieri comunali, Giovanni Lo Cascio e Fausto Torta, il capo area del Verde, Domenico Musacchia, oltre a Giuseppe Dragotta, funzionario della Sovrintendenza dei beni culturali e Luciano Saporito, dirigente del servizio 17 dell’Ufficio Provinciale Azienda di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento