San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

venerdì 22 agosto 2014

Padre Ciro Lo Cicero dona la corona al bambinello di San Benedetto il Moro

Il 14 Settembre in Chiesa Madre nella Messa di inizio triduo delle ore 18, dopo 32 anni verrà posta la nuova corona a Gesù Bambino.

Era il lontano 23 Settembre 1982, quando alcune persone entrate in Chiesa Madre, rubarono dalle mani di San Benedetto il bellissimo Bambinello assieme alla corona. Ci descrive questo triste giorno, una poesia del Maestro Antonino Allegra, raccontando come tutta la popolazione preoccupata sia giunta in Chiesa.

Un'oscura giornata per San Fratello oggi è sorta e una notizia nera in tutto il paese è circolata: nella chiesa del Convento i ladri sono entrati e il tesoro della chiesa si son portati anche il Bambinello a San Benedetto hanno preso. La gente sbigottita è corsa tutta in chiesa gridando, piangendo e pregando perché questa è stata un'azione che colpì la fede dei sanfratellani.
San Benedettino sembrava un orfanello senza il suo Bambinello! 
Certe azioni in questo mondo davvero sono un brutto segno! 
La Madonna gli ha affidato il suo Bambinello ma l'uomo, sempre stolto, dalle mani glielo ha rubato. Il popolo di San Fratello si è sentito oltraggiato sperando che un'esperienza del genere non capiti a nessuno ha reclamato. E San Benedettino sempre col suo viso divino Sembrava dire: calma, calma o popolo mio non dovete mancare contro il fratello traviato. Ma il Signore, che sempre tutte le cose sa, viene il giorno che per tutti fa giustizia.
Il Bambinello che venne rubato
Probabilmente l’intenzione dei ladri era quella di portare via soltanto la preziosa corona d’argento, ma non riuscendo nell’intento, portarono anche il bambinello.
Da quel giorno sono passati ben 32 anni. In questo arco di tempo a San Benedetto è stato affidato prima un Bambinello "da Presepe", che da li fino al 2011 è stato portato in processione. Nel Aprile 2011, dopo quasi trent'anni, contemporaneamente al restauro della Statua, è stato fatto un nuovo Bambinello, cercando di imitare nei particolari l'originale.
Il Bambinello sostituito dopo il furto
Dal 2011 ad oggi Gesù Bambino è rimasto senza corona. Il 14 Settembre 2014 finalmente ne verrà posta una nuova, quasi identica a quella rubata. Sarà Don Ciro Lo Cicero a donare la corona, nella Santa Messa di inizio triduo.
Padre Ciro Lo Cicero è nato il 21 settembre 1986 ed è originario di San Fratello. Cresciuto nella parrocchia di S. Nicolò, è stato ordinato Sacerdote  il 29 settembre 2012 a Patti, nella Nuova Chiesa Concattedrale dedicata ai Martiri del XX secolo. Dal 2006 ha svolto la sua esperienza pastorale a Torrenova  dove  è stato  Vicario Parrocchiale fino al 2013. Da fine agosto Padre Ciro sarà Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci.
La nuova corona donata da Don Ciro
Il dono della corona a Gesù Bambino, è un gesto di devozione al santo paesano, e un ricordo dell’ordinazione sacerdotale alla sua comunità d’origine San Fratello.
La corona tutta d’argento con alla base pietre preziose incastonate, rispecchia nei minimi particolari l’originale. Dopo oltre trent’anni dunque, il 14 settembre prossimo, l’immagine di San Benedetto tornerà a rispecchiare quella tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento