San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 25 agosto 2014

Mercoledì 10 Settembre a San Fratello il Saio di San Benedetto il Moro

L'accoglienza del Saio prevista per il tardo pomeriggio di giorno 10, aprirà ufficialmente i festeggiamenti in onore di San Benedetto.
Adesso è ufficiale: Mercoledì 10 settembre arriverà a San Fratello il Saio di San Benedetto il Moro. L'accoglienza è prevista nel tardo pomeriggio (ora e luogo da definire). Il Saio rimarrà a San Fratello sino al 17 Settembre, giorno della festa.
Dal 10 al 14 visiterà i quartieri principali del Paese sostando, assieme alla reliquia, nelle quattro Chiese principali (giorno 11 Chiesa Madre; 12 Chiesa San Benedetto; 13 Chiesa Sant’Antonio; 14 Chiesa Madonna delle Grazie) per poi far ritorno in Chiesa Madre nel pomeriggio di domenica 14 Settembre. Alle ore 18, nella Santa Messa di inizio triduo, Don Ciro Lo Cicero donerà la nuova corona al bambinello di San Benedetto. Quest’anno tante novità quindi, per una festa che si preannuncia emozionante e degna di un grande Santo come Benedetto.

Descrizione del Saio di San Benedetto (Fonte: Acquedolci Politica)

Il Saio di San Benedetto è l'abito che ha indossato per metà della sua vita anche dopo il suo ingresso nell'ordine dei Frati Minori. La tunica è molto piccola, appena 120 centimetri di stoffa povera . Benedetto era alto circa un metro e sessanta e questo abito gli arrivava ai polpacci. La veste è rammendata dal frate stesso ed era abbinata probabilmente ad un piccolo mantello. 
Il Saio è una importante reliquia che giungerà a San Fratello custodita all'interno di una piccola teca . Guardando questo vestito logoro non possiamo non considerare la grande umiltà di Fra Benedetto.

Nessun commento:

Posta un commento