San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 11 dicembre 2012

I festeggiamenti di San Benedetto a Cabimas

Le Celebrazioni a Cabimas entrano nel vivo proprio questa settimana. Intanto cresce l'attesa per il 27 dicembre, giorno della festa principale.
San Benedetto è uno dei pochi santi neri cattolici celebrato a Cabimas con due processioni, una che parte dalla cattedrale e arriva allo stadio della Missione attraversando l'avenida Andrés Bello, e l'altra parte dalla cattedrale attraversando il viale dell’Independencia e l'avenida Principal de la Rosa, fino ad arrivare alla chiesa Parrocchiale della Rosa, il 27 dicembre e il 6 gennaio di ogni anno. Una processione in ogni data, ogni anno ruota la data di ciascuna.

La processione è accompagnata da gente che balla, musica di tamburi Chimbángeles, bandiere azzurre, Maracas e Pitos; esistono come vediamo vari gruppi di Chimbángeles professionisti, tutti che escono in quei giorni. La processione coinvolge 500.000 persone, essendo la maggiore di Zulia (San Benedetto è festeggiato anche a Tasajeras, Ciudad Ojeda, Puerto Escondido, Santa Rita, Bobures e Gibraltar per citare degli esempi). È una delle feste più frequentate di tutta la città.
Nell'ambito delle attività propedeutiche ai festeggiamenti, il parroco durante la messa, ogni anno nella Cattedrale benedice tutti i bambini della località affinchè diventino devoti del  Santo nero.
La first lady del comune, Migdelia Sánchez de Bracho, ha detto che si tratta di una celebrazione carica di emozioni, che si terrà proprio in onore dei bambini. "Dobbiamo dare un sacco di felicità e prosperità ai bambini per poter diventare delle brave persone. Essi sono il futuro del nostro paese."
"Siamo consapevoli che è un po 'forte per i bambini partecipare alla Messa ufficiale di San Benedetto. Per questo motivo abbiamo organizzato una festività separata in modo che anche loro hanno la possibilità di ascoltare la Parola ed essere vicini allo spirito della festività."
Durante i festeggiamenti partecipa anche il governatore dello stato di Zulia Pablo Perez, porgendo come di consueto un saluto.

A Cabimas oltre alla grande festa che abbiamo descritto, è presente una maestosa statua di San Benedetto alta più di otto metri. E’ stata inaugurata il 4 aprile del 2004, tra l'eccitazione che ha riempito i cuori dei fedeli. Al suono dei tamburi e con un sole splendente, la nuova immagine del santo cominciò a benedire i suoi seguaci. Il suo creatore è stato Peter Fields. 
Questa è un'altra dimostrazione di fede della gente di Cabimas. Un popolo credente che ha piena fiducia in Dio affinchè si superino i gravi problemi dovuti alla povertà. 

Nessun commento:

Posta un commento