San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

mercoledì 5 dicembre 2012

Prendono il via le celebrazioni di San Benedetto in Sud America.

A partire da domani 6 dicembre, per un mese fino a metà gennaio, si susseguono musiche, balli e dimostrazioni di forza. Il clou il 27 dicembre. 

Il mese di dicembre, il mese dedicato a San Benedetto il Moro. E’ cosi nelle regioni dell’America Latina in cui viene festeggiato, come da tradizione, il Santo Nero o come anche viene chiamato in Venezuela the Black Saint. 

Si comincia il 6 dicembre con rituali che preparano la festa. I riti celebrati sono tipici tribali delle culture africane del Togo, Benin, Nigeria e Angola. Infatti proprio influenze africane hanno segnato gran parte delle tradizioni dei popoli latino-americani.

In Venezuela è comune trovare luoghi dove ancora rimangono intatte le credenze, rituali, danze, e costumi tipici. Una delle festività più rappresentative è la celebrazione di San Benedetto a Bobures, nello stato di Zulia. La tradizione si basa sulla vita religiosa degli abitanti che in questi villaggi organizzano una serie di attività che si ripetono ogni anno, per le stesse date, da ottobre a dicembre e nella combinazione di eventi religiosi legati al culto di San Benito.Tutti gli abitanti del villaggio, direttamente o indirettamente,  partecipano ad un corteo con il viso colorato proprio a voler imitare Benedetto. Il primo giorno di festa,consiste in una processione che si svolge in paese il primo Sabato di ottobre. Il secondo periodo di festività invece è compreso tra il 9 dicembre e si conclude nel mese di gennaio. San Benedetto è il personaggio centrale che raggruppa tutti i partecipanti.

Balli dei "chimbàngueles"
Conosciuto anche come il "Black Ghost", il culto di San Benito è espressione della cultura dei riti cattolici venezuelani, che vanno a fondersi con le cerimonie africane in onore dei loro idoli. In questi giorni vi è la danza di un corteo organizzato da confraternite formate da  “chimbángueles”, ossia rappresentanti che organizzano la festa, la processione,i canti, i vari rituali, le richieste, le promesse, e i ringraziamenti nei confronti di San Benedetto.
La statua di San Benito è decorata con un abito blu, ma può cambiare in certi giorni, ed alle spalle, sul mantello è rappresentata una figura dello stesso Benedetto.  Ha una croce nella mano destra e un cuore rosso a sinistra. Ogni volta per la processione, indossa un cappello di paglia in testa, simbolo della schiavitù dei popoli africani.
La statua è fissata su una vara di legno, addobbata per l’occasione con dei fiori, e viene trasportava da quattro persone.
"Il Santo" porta a volte ad uncino piccoli oggetti, "miracoli" e banconote che i devoti danno per ricambiare ad un favore concesso.
I “chimbángueles” oltre ad organizzare la festa, durante la processione, si apprestano ad animare la festa con dei tamburi, flauti, trombe e cornamuse.
Tipico lancio di rum
Un altro centro dove si celebra San Benedetto è Maracaibo, la capitale dello stato Zulia  sempre in Venezuela. Qui ogni anno arrivano migliaia e migliaia di pellegrini, devoti, curiosi e bevitori. Si proprio bevitori. Infatti in questa località, durante la festa, la popolazione dona a San Benito rum, liquori e ogni altra bevanda alcolica, come segno di grazia  e riconoscimento. Addirittura tutta la statua viene cosparsa di rum e nella folla si lotta per contendersi il posto più vicino a Benedetto. 
A Mucuchies invece la tradizione ci parla di una battaglia combattuta nella guerra d’ Indipendenza venezuelana, quando i patrioti, dopo aver perso il loro portabandiera furono costretti a ritirarsi. Demoralizzati e sfiduciati, pensavano che la battaglia era persa, fino a quando, spuntò l'immagine del Santo Nero. I Patrioti cosi hanno preso l'immagine e vinto la battaglia. Da allora in poi, San Benito divenne il santo patrono del paese.
La festa inizia già dalle prime ore dell’alba e prosegue fino a tarda notte. A mezzogiorno, tutto il popolo con la statua di Benedetto si raccoglie attorno alla piazza di fronte alla chiesa per ricevere tutti quanti accorsi ad acclamare il Santo.  madri con neonati, anziani, uomini e donne di tutte le età si fondono in un unico gruppo per onorare il Patrono.
Altri Paesi dove si festeggia San Benedetto sono gli stati di Trujillo, Mérida, poi nei  comuni di Valmore Rodriguez,  Baralt,  El Danto di Ciudad Ojeda.

Nessun commento:

Posta un commento