San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

mercoledì 4 marzo 2020

BINIDITTU: il progetto fotografico di Nicola Lo Calzo

Il fotografo Nicola Lo Calzo ha seguito la Storia di San Benedetto il Moro, confrontando questo culto e la sua eredità con la situazione dei migranti di oggi.
Il 2020 sarà l'anno della pubblicazione di #Binidittu, il progetto fotografico di Nicola Lo Calzo che affronta la condizione dei migranti africani nel Mediterraneo attraverso la figura storica di Benedetto da San Fratello, un uomo afro-siciliano che divenne il primo santo nero della storia, sotto il nome di San Benedetto il Moro.
Un libro ed una mostra testimoniano il culto di Benedetto il Moro, figlio degli schiavi africani, nel contesto della migrazione contemporanea nel #mediterraneo.
BINIDITTU è stato realizzato tra il 2017 e il 2019 in Sicilia e racconta il percorso di Benedetto il Moro attraverso interviste, aneddoti, punti di vista tra i fedeli del Santo ed i migranti africani.
A breve nel nostro blog e sulla pagina facebook verranno fornite informazioni più dettagliate sul progetto fotografico BINIDITTU e per l'acquisto del libro di prossima pubblicazione.
Continuate a seguirci!

Nessun commento:

Posta un commento