San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

domenica 20 gennaio 2019

Presentato a Losanna il libro dei candidati al Premio Elysee

Tra gli otto finalisti in concorso presente anche Nicola Lo Calzo con il progetto fotografico "Binidittu" riguardante il nostro San Benedetto il Moro.
La Settimana scorsa è stato presentato a Losanna, il libro dei candidati al Premio Elysee. 
Pubblicato dal Museo dell'Eliseo, questo libro presenta i progetti degli otto candidati della terza edizione del Prix Elysee tra cui c'è anche Nicola Lo Calzo con il progetto fotografico "Binidittu" riguardante il nostro San Benedetto il Moro.

Accettando di condividere la fase iniziale della sua nuova ricerca, ogni candidato presenta un inedito lavoro fotografico evidenziando così il processo creativo durante le fasi della realizzazione. Una sorta di "making-of", questo libro collettivo desidera evidenziare il lavoro prima di qualsiasi pubblicazione, dando spazio a modelli, note di intenzione, diagrammi, immagini preparatorie e altri scambi tra artisti e curatori.
Il libro dei candidati verrà utilizzato in particolare dalla giuria internazionale, che si incontrerà la prossima primavera per designare il vincitore degli otto finalisti in concorso.
Nicola Lo Calzo, per il quale il Mediterraneo non è mai stato un confine, mira a rianimarci con un migrante, Binidittu, il nome dato all'eremita San Benedetto il Moro, figlio di schiavi africani e nato a San Fratello nel XVI secolo. 
Il progetto è una riflessione sul trattamento dei migranti sulle rive del Mare nostrum, un'allegoria per il nostro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento