San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

giovedì 7 febbraio 2019

Il Murales di Igor Scalisi Palminteri su San Benedetto prestò diventerà un luogo di incontro e cultura

La riqualificazione dell'antica Chiesa del SS. Crocifisso dove è dipinto il nostro San Benedetto il Moro, si aggiudica il premo di 20.000 euro. 
L'idea di trasformare il rudere della chiesa del SS. Crocifisso all’Albergheria, che ospita il murales di San Benedetto il Moro, in teatro pubblico, si aggiudica il premio di € 20.000.
Siamo molto soddisfatti che l'idea di trasformare piazza San Benedetto il Moro in teatro pubblico, tante volte discussa durante le nostre assemblee, sia stata la più votata dai cittadini.
"Intransito" destina una quota della tassa di soggiorno al finanziamento di progetti di riqualificazione. Sviluppato dal Comune di Palermo grazie al sostegno della piattaforma di viaggio Airbnb.
La proposta vincitrice si chiama “Ballarart”, presentata da Rotaract Club Palermo Est, e prevede il recupero e la bonifica dell’area, per trasformarla in spazio multifunzionale e piazza di quartiere in cui svolgere attività culturali (cinema all’aperto, teatro, concerti).
La chiesa del SS. Crocifisso all’Albergheria, crollata sessant’anni fa, è usata da allora come discarica abusiva. Periodicamente i rifiuti sono dati alle fiamme, contaminando l’aria e il terreno vicino.
Nella facciata della vecchia Chiesa è ritratto San Benedetto da San Fratello.
Il progetto “Ballarart” propone il recupero e la bonifica dell’area, per trasformarla in spazio multifunzionale e piazza di quartiere in cui svolgere attività culturali (cinema all’aperto, teatro, concerti).
L’intervento prevede: la rimozione dei rifiuti, la demolizione del muro perimetrale, la messa in sicurezza della struttura, la creazione di una nuova pavimentazione, l’installazione di un palco e di sedute per le attività.

Nessun commento:

Posta un commento