San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 28 luglio 2018

Acquedolci: Paese in festa per il santo nero patrono degli emigranti

Dal 23 Luglio una programmazione con numerosi appuntamenti religiosi , culturali e sportivi.
Chiesa Madre aperta la vigilia e la sera della Festa tutto il giorno fino alle ore 24,00.

La Parrocchia di Acquedolci, della quale San Benedetto il Moro è titolare, ha appena divulgato un ricco programma di appuntamenti ed eventi religiosi in occasione della importante ricorrenza festiva del Santo Patrono. 
Le iniziative prendono avvio a partire da giorno 23 luglio conIncontri di preghiera e catechesi che animeranno dalle ore 21,30 le varie Zone del paese. Il Triduo sarà predicato da frà Carmelo Latteri o.f.m. La vigilia della festa, sabato 4 agosto -in collaborazione con l'Atletica Nebrodi- la Confraternita di San Benedetto il Moro ed il Comitato Festa Santo Patrono, organizzano la seconda edizione dell'"Urban Trekking  'del Moro'  ", una camminata a passo libero  lungo tutto il paese "per vivere Acquedolci sotto una luce diversa".
Dal 2 al 12 agosto, presso la Chiesa del Castello "Larcan-Gravina", con il patrocinio gratuito del Comune di Acquedolci e la collaborazione della Parrocchia San Benedetto il Moro, il blog AcquedolciFuriano organizza una Mostra Iconografica su San Benedetto dal tema "Cresce una Comunità che Accoglie". L'antica Chiesa di "San Giuseppe  alla Torre" sarà aperta per l'occasione ai visitatori dal 2 agosto ogni sera dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 21,00 alle 23,00. 
Si tratta di un' occasione preziosa per riscoprire la storia del santo analizzandola nel contesto storico dell'epoca in cui Benedetto Manasseri visse. La Mostra consentirà ai visitatori di ammirare in tutto il suo splendore uno degli edifici  religiosi più antichi del territorio in un contesto suggestivo che è il Castello di Acquedolci.
Domenica 5 Agosto le Sante Messe  saranno alle ore 8,00, 10,00 e 19,00. 
Alle 20,00 circa avrà inizio la processione con il simulacro e la reliquia del santo patrono che attraverseranno il paese lungo il seguente itinerario:
Piazza Libertà, vie Palermo,Gen. Cascino, Principe di Piemonte - Armando Diaz – Bologna -Galilei - Vittime di Guerra - Duca degli Abruzzi – Armando Diaz - Duomo - Ricca Salerno - Risorgimento Trento- Mestre- Circumvallazione - Lo Sardo - Mazzullo -Piazza Libertà.
Lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Materia di Brolo, si svolgerà alle ore 24,00 nei pressi del Campo Sportivo. I festeggiamenti saranno allietati dall'Associazione Corpo Bandistico "Acquedolci".
L'amministrazione Comunale offre l'illuminazione a festa di tutto il paese. Lo spettacolo musicale, sempre a cura dell' Amministrazione Comunale ,si svolgerà in piazza la sera della Festa a partire dalle ore 22,30.
La Vigilia e la sera della Festa la Chiesa Madre  rimarrà aperta ai fedeli per tutta la notte fino alle ore 24,00.
Il Comune sta invitando le autorità civili di Palermo e San Fratello che condividono con Acquedolci il culto di San Benedetto.Per seguire tutte le iniziative in programma, si consiglia di visitare la Pagina facebook della Parrocchia di Acquedolci. Tutti gli aggiornamenti e lo speciale "festa del Santo Patrono" saranno ampiamente divulgati dalle Pagine facebook  Acquedolci PoliticaAcquedolci Furiano blog e ACQUEDOLCI .
Fonte: Acquedolci Politica

Nessun commento:

Posta un commento