San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 19 settembre 2015

San Benedetto 2015: anche quest'anno una Festa Spettacolare

San Fratello stracolmo nel giorno conclusivo dei festeggiamenti.
Ancora una volta, la tanto attesa festa di San Benedetto ha avuto un successo straordinario, con migliaia di turisti venuti da fuori, complice il bel tempo e il caldo tipico di agosto. Un tripudio di emozioni per San Fratello. Era da tanti anni che non si vedeva cosi tanta gente affollare le strade del centro, con la vara che faceva fatica a muoversi.
La mattina la processione per i quartieri S. Nicolò e Madonna della grazie. Nel pomeriggio la Solenne Celebrazione Eucaristica in Piazza Convento, a cui ha partecipato la pittrice Marisa Ferraro, che giorno 13 Settembre a Gangi aveva donato un Quadro di San Benedetto alla Comunità di San Fratello. 
Intorno alle 19, la pesante Vara di San Benedetto ha iniziato il suo cammino per le vie del Paese. Arrivati in Piazza Portella un applauso ha accolto San Benedetto. Si procede a stento sulla Via Roma piena di bancarelle. Alle ore 21.30 il rientro in Chiesa Madre con lo sparo dei Fuochi d’artificio. Da segnalare la presenza della Confraternita di Santa Maria di Gesù e di quella di Acquedolci. Presente inoltre una rappresentanza del Comune di Palermo, con il Consigliere Lo Cascio, e i sindaci dei Comuni limitrofi. A fine serata, lo spettacolo Musicale in Piazza Monumento e subito dopo il sorteggio. La Crociera va ad un sanfratellano.
Bisogna ringraziare tutta la comunità di San Fratello che ha contribuito alla realizzazione della Festa, e a chi è venuto da fuori Paese. A tutti i devoti di San Benedetto che anche da lontano hanno seguito la processione attraverso la nostra pagina Facebook. Alle confraternite di San Benedetto (Acquedolci e Palermo). 

Un grazie quindi all’Amministrazione Comunale. Grazie a Fra Domenico Di Liberto che ha presieduto il triduo di preparazione, a Don Simone Campana e al nostro Arciprete Don Salvatore Di Piazza. Grazie a tutti i portatori che con il loro sacrificio hanno portato la pesante Vara per le vie del Paese. Grazie al Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” e al Coro interparrocchiale. Grazie alla Novarlux di Da Campo Giuseppe che ha illuminato il Paese con le sue spettacolari luminarie. E Grazie a chi si è fatto sentire e vedere: alla Pirotecnica Castorino che ha illuminato il cielo. Grazie infine a tutti coloro che hanno offerto i premi del sorteggio e a chi ha collaborato nell’organizzare tutta la Festa.

Che dire! Tutto è andato per il verso giusto e nella maniera migliore: rendere onore a San Benedetto. San Fratello nel corso della settimana dei festeggiamenti ha dimostrato di essere una grande realtà, e la sua festa più importante ne è viva testimonianza. 

Nessun commento:

Posta un commento