San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 22 settembre 2015

La Festa di San Benedetto in forte crescita negli ultimi anni

Tante le presenze da fuori e una diffusione dei festeggiamenti tramite i social network.
Calato il sipario sui festeggiamenti del 2015, il bilancio che emerge è più che positivo, sia sotto l’aspetto religioso che su quello riguardante l’allestimento e l’organizzazione della festa.
Dal 2010, anno in cui San Fratello fu duramente colpito dalla frana, la Festa di San Benedetto ha avuto una crescita inaspettata, a testimonianza della fede e devozione del popolo sanfratellano nei confronti del Santo concittadino e Protettore. Gli ultimi anni poi, sono quelli che si possono avvicinare al 2007, anno del bicentenario della canonizzazione, dove la festività ha raggiunto un successo enorme. Merito del Comitato, che ha saputo gestire ed impiegare le risorse ed i fondi disponibili per tutta la parte organizzativa, che comporta spese non indifferenti. Merito dei devoti che sono sempre stati vicini al proprio Santo; lo testimoniano le numerose foto che ritraggono la Via Roma gremita di gente al passaggio della processione. 
La Buona riuscita dei festeggiamenti di San Benedetto, e la popolarità avuta nei Paesi dell’hinterland nebroideo, sono soprattutto il risultato della diffusione dell’evento grazie ai social network in primis facebook. Grazie alla nostra Pagina Facebook San Benedetto da San Fratello, la Festa del Santo Protettore è stata costantemente pubblicizzata nei mesi estivi, e raccontata in tempo reale nel suo intero svolgimento. 
Durante l’intera giornata del 17, le foto postate sulla nostra pagina, hanno fatto il giro del mondo, tante le condivisioni e i commenti di ringraziamento. Il foto-racconto della Festa è stato un modo per trasmettere le emozioni a quanti ci hanno seguito da lontano, soprattutto dal Sud America, e a tutti i sanfratellani sparsi nel mondo che per vari motivi non hanno potuto far rientro a San Fratello.
Un’idea per i prossimi anni sarebbe quella di trasmettere in streaming via internet, l’intera processione del 17 pomeriggio. Non è una cosa dispendiosa o difficile da realizzare. Basta avere una connessione veloce, un computer portatile e una videocamera. Su questo si può discutere.
L’unica carenza che in questi anni si può forse riscontrare, è la mancata valorizzazione di San Benedetto sotto il profilo culturale, tramite l’organizzazione di convegni, incontri, dibattiti, conferenze e quant’altro di utile a far conoscere e promuovere la figura di Benedetto fuori dal suo Paese Natale.

Nessun commento:

Posta un commento