San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BENEDETTO IL MORO - SETTEMBRE 2018
COMUNICATO:

In prossimità dei festeggiamenti in onore del nostro protettore San Benedetto il Moro a settembre, stiamo avviando i preparativi e prossimamente verranno messi in vendita i biglietti per il sorteggio.
Pertanto chiunque voglia offrire un premio, può comunicarlo tramite messaggio privato a questa pagina o direttamente in parrocchia. Si raccomanda la tempestività nel fare sapere il dono che verrà offerto, in maniera tale da inserire tutti i premi nei biglietti che andranno in stampa.
Ringraziamo tutti coloro che daranno il proprio contributo.
Il Comitato

lunedì 7 settembre 2015

Da Mercoledì San Fratello in Festa per il proprio Santo Protettore

Dal 9 al 17 Settembre i festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro. Tutti gli appuntamenti a cominciare dalla peregrinatio della Reliquia.
Pochi giorni ormai e San Fratello sarà nuovamente in Festa per onorare il proprio Santo Protettore San Benedetto il Moro. Dopo il successo dello scorso anno, favorito dalla presenza del venerato Saio che Benedetto portò in vita, i festeggiamenti del 2015 si preannunciano pieni di eventi e celebrazioni religiose che prenderanno inizio già mercoledì 9 Settembre con la tradizionale peregrinatio della Reliquia che toccherà i vari quartieri del Paese.
Dopo la S. Messa delle 17.30 in Chiesa Madre, la Reliquia di San Benedetto si muoverà verso il quartiere Madonna delle Grazie per fare sosta tutta la notte nell’omonima Chiesa. Si procederà così nei giorni seguenti 10, 11 e 12 rispettivamente nella Chiesa di Sant’Antonio, nella Chiesa di S. Benedetto e nella chiesetta della Casa di Riposo. Da qui la Reliquia giorno 13 Settembre farà ritorno in Chiesa Madre, dove alle ore 18 ci sarà la Traslazione del Simulacro di San Benedetto dalla Cappella a cui seguirà la S. Messa.
Dal 14 al 16 il triduo di preparazione alla festa predicato in Chiesa Madre da Fra Domenico Di Liberto ofm. Da segnalare per la serata di giorno 14 la terza edizione della “Festa della Porchetta” in collaborazione con l’agriturismo “Il Vecchio Carro” e la Fiera del Dolce a cura della Caritas interparrocchiale. Sarà un’occasione per degustare un panino con porchetta dando il contributo simbolico di 1 € che consentirà al Comitato di far fronte alle spese dei festeggiamenti. Appuntamento dunque giorno 14 Settembre, Piazza Convento ore 21.30.
Giorno 16 dopo la Messa delle 18, seguiranno i Vespri Solenni a San Benedetto. In serata alle ore 21, 30 ci sarà la Veglia di Preghiera: “Un’ora con San Benedetto” per pregare e meditare.
Arriviamo dunque a giorno 17 con la grande Festa. Nella Mattinata la processione per i quartieri S. Nicolò e Madonna delle Grazie. Nel pomeriggio il giro del Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” per le vie del Paese e alle ore 17 la Solenne Celebrazione Eucaristica alle presenza delle autorità civili e religiose, della confraternita di San Benedetto di Santa Maria di Gesù e quella di Acquedolci. Alle ore 18.30 circa la trionfale partenza di San Benedetto e la processione per le vie del Paese. Alle 22 in piazza Convento Spettacolo Musicale offerto dall’Amministrazione Comunale. Seguirà il sorteggio. Ricordiamo che l’ultimo premio in palio è una Crociera nel Mediterraneo per due persone. Acquistare un biglietto con 1 euro, vuol dire contribuire a rendere migliore la festa.
Anche quest’anno le luminarie sono a cura della ditta Novarlux di Da Campo Giuseppe, e i giochi pirotecnici a cura della ditta Castorino di Brolo.
Per chi non potrà essere presente a San Fratello nei giorni della Festa, sarà possibile seguire tutti gli eventi dei festeggiamenti sulla nostra pagina facebook. Foto e quotes in tempo reale, dal mattino al termine di ogni giornata per vivere l'attesa e la cronaca dei festeggiamenti ovunque tu sia! E' un modo per raccontare le emozioni della Festa a chi ci segue da lontano e a tutti i sanfratellani sparsi nel mondo che per vari motivi non possono far rientro a San Fratello. 
Al link il Programma Ufficiale dei Festeggiamenti.
Il Comitato vi augura una Buona Festa del nostro Santo concittadino.

Nessun commento:

Posta un commento