San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

domenica 28 dicembre 2014

Ieri i festeggiamenti in onore di San Benedetto a Cabimas

Si è svolta ieri la prima delle due processioni. Tra balli e suoni afro-americani, Cabimas ha reso onore al proprio compatrono San Benito.
Al suono dei tamburi, a ritmo di danza e con l’allegria di liquori, rum e bevande alcoliche, la popolazione di Cabimas, nello Stato di Zulia, in Venezuela, ha accolto il proprio compatrono San Benito, nel giorno più importante dell’anno, in cui si celebrano i festeggiamenti nel quartiere Ambrosio.
Ogni 27 dicembre e 6 gennaio, sulla costa orientale del lago di Maracaibo, a Cabimas si festeggia San Benedetto il Moro, tramite una danza collettiva, con tamburi, flauti e bandiere di Chimbángles (Gruppi che suonano e ballano in mezzo alla folla). "AJE, AJE, I AJE Benito AJE "è la prima canzone africana che si sente ai margini della Cattedrale di Cabimas, dopo la Messa delle 7:30, presieduta da Aldo Giordano Nunzio Apostolico del Venezuela, e concelebrata da parroco di Cabimas Jorge Pèrez Duno. 
Presenti alla celebrazione Eucaristica Felix Bracho sindaco di Cabimas, Adelis Nava, membro del Consiglio legislativo dello Stato di Zulia, Pedro Duarte, direttore generale della Bolivia, Margarita Arias, first lady dello Stato di Zulia, e Mapy Chávez, presidente della Casa Municipale.
Nello Stato di Zulia, come in altri stati occidentali del Venezuela, si festeggia San Benito tra dicembre e gennaio. A Bobures, Gibilterra, nel sud del lago di Maracaibo.
Ma è Cabimas il centro principale dei festeggiamenti, dove anche quest’anno è stata massiccia la presenza dei fedeli e devoti: donne, uomini e bambini si uniscono in un rituale popolare. Quest’anno più di 250.000 persone hanno preso parte alla prima delle due processioni. Tutti a ringraziare San Benedetto per i "miracoli concessi", come la cura delle malattie, la protezione delle colture e la prosperità economica, in una terra difficile, il Venezuela, dove regna la povertà e la miseria. 
Il corteo, partito alle 14.00 (ora italiana) dalla cattedrale, ha attraversato la città per raggiunge  “La Missione”, nella parrocchia di Ambrosio. Erano presenti 35 gruppi di Chimbángles, che per circa 12 ore hanno animato la festività, rendendo gloria a San Benito. Durante la giornata di ieri non ci sono stati disordini, e tutto si è svolto regolarmente. L'altra processione si svolgerà il 6 gennaio, percorrendo il percorso inverso.
San Benedetto in questo periodo è festeggiato anche a Trujillo, Mérida e Zulia.




Nessun commento:

Posta un commento