San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 23 dicembre 2014

Sabato al via i festeggiamenti in onore di San Benedetto

A Cabimas la prima delle due processioni si snoderà dalla cattedrale per il quartiere Ambrosio. Previste oltre 320.000 persone.
Quasi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro in Venezuela, nella città di Cabimas, il prossimo sabato 27 dicembre. Dopo le riunioni tra i vari gruppi che si occupano di organizzare la festa, la settimana scorsa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione.  Erano presenti il Vescovo Monsignor William Delgado, il Parroco Jorge Pèrez Duno e il sindaco della città.
Il Parroco ha ricordato come il centro della festività dovrà essere rappresentato dalla fede in San Benito, non lasciandosi trasportare dall’euforia del Rum e dei liquori, provocando disordini nel corso delle celebrazioni. La festa deve essere caratterizzata dal rispetto civile, comprensione, fede e soprattutto amore.
Presente anche una delegazione di Chimbángles (Gruppi che suonano e ballano in mezzo alla folla). Saranno intorno 30 i gruppi che parteciperanno, al suono ritmico di tamburi e danza afro-americana. 
Sono previste quasi 300.000 persone all’evento, che si conferma uno dei più sentiti a Cabimas, assieme alle festa di Maria Divina Pastora.
Attiva già da questi giorni la macchina organizzativa composta dal Comitato per la sicurezza, dalla Polizia di Stato, dalla brigata speciale anti-dispersione, dalla protezione civile e dai Vigili del Fuoco. Tutto per evitare come detto disordini e garantire una tranquilla giornata di festa.
Quest’anno il tema dominante dell’evento è: “Este Año en San Benito... Cambia el RON por comida para los Pobres como gesto de Amor al Projimo y promesa a San Benito”. Vuol dire in sostanza: Quest'anno San Benito... Cambia il rum in cibo per i poveri come gesto d'amore e promessa nei confronti di San Benito.

Nessun commento:

Posta un commento