San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 30 dicembre 2014

Il 2014: un anno da ricordare!

Nel 425° anniversario dalla morte di San Benedetto, un intero Paese ha tributato onori al proprio Protettore.
Si conclude il 2014, un anno che ha rappresentato molto per la nostra comunità e per tutti i devoti di San Benedetto il Moro. Il 425° anniversario della morte di San Benedetto è stato vissuto con molta fede, con molto attaccamento e devozione. Si è visto dall'enorme partecipazione ai festeggiamenti del 17 Settembre a San Fratello.
Moltissima gente ha riempito il Paese per l’intera settimana che ha preceduto la festa, turisti e visitatori sono giunti per venerare il Saio di San Benedetto, rimasto a San Fratello dal 10 fino al 18 Settembre. Ognuno ha dato il suo contributo. Una festa che migliora di anno in anno, merito di tutti i sanfratellani, fortemente devoti al proprio Santo.
L’anno del 425° anniversario ci riporta indietro nel tempo, ad un altro importate traguardo, quello del IV Centenario della morte, nel 1989, che ha costituito per San Fratello una data storica, con la presenza del corpo di San Benedetto nella settimana dei festeggiamenti. La processione si svolse con il feretro contenente il corpo incorrotto del Santo, trasportato in elicottero dal Convento di Santa Maria di Gesù. In quell’occasione una moltitudine di pellegrini e fedeli sono arrivati dai paesi vicini. A distanza di 25 anni, l’arrivo del Saio è stato accolto con altrettanta venerazione, manifestando in ogni persona quel senso di fratellanza nei confronti di un Compaesano, prima ancora che Santo. E’ stato bello vedere come tantissime persone ogni giorno si recavano in Chiesa per esprime i propri sentimenti di perdono, per avere conforto nei problemi, aiuto e protezione. E’ stato un anno da ricordare, cosi come si ricordano gli anniversari. E come non aver presente il 2007, in cui ricorreva il bicentenario della canonizzazione di San Benedetto. Anche in quella circostanza è stata grande la gioia e le devozione nel celebrare i 200 anni di Santità di Benedetto. Nell’ambito delle celebrazioni del secondo centenario della canonizzazione di San Benedetto il Moro, il primo santo nero ad essere canonizzato, il Vescovo Ignazio Zambito, proclamò Santuario diocesano di San Benedetto la Chiesa Madre Maria Santissima Assunta.
Il 2014 è stato anche l'anno in cui il Bambinello nelle mani di San Benedetto ha riavuto la corona. Rubata assieme a Gesù Bambino nel lontano 1982, il 14 Settembre 2014 è stata donata da Padre Ciro Lo Cicero quale gesto di devozione al santo paesano, e a ricordo dell’ordinazione sacerdotale alla sua comunità d’origine San Fratello.
Prossimo appuntamento importante sarà tra dieci anni, nel 2024 quando si raggiungeranno 500 anni dalla nascita di San Benedetto, avvenuta nel 1524. Cinque secoli in cui Benedetto è stato acclamato da una moltitudine di persone, dai più poveri ai più ricchi, per raggiungere quella fama di Santità che non ha confini nel mondo. Sarà una tappa significativa il raggiungimento di mezzo millennio da quando Benedetto è nato nella terra di San Fratello. Dal 1524 ad oggi la fede non è mai mancata nei confronti del Santo dalla “Pelle Nera”.
Si chiude un anno pieno di gioia e amore nei confronti di San Benedetto. La buona riuscita della festa del 17 Settembre, conferma la gratitudine e la fede di ogni sanfratellano nei confronti del proprio Protettore.
E’ doveroso quindi ringraziare da parte nostra tutta la comunità di San Fratello che si è resa partecipe nel corso di questi importanti festeggiamenti e il nostro parroco Don Salvatore Di Piazza, ma in modo particolare la comunità e la Confraternita di Santa Maria di Gesù (Palermo) che con spirito di amicizia e fratellanza, ha reso possibile l’arrivo e la permanenza del Saio di San Benedetto a San Fratello. 
La Confraternita di Santa Maria di Gesù (Festeggiamenti San Benedetto, San Fratello 17 Settembre 2014)
Un ringraziamento va quindi al parroco del convento di Santa Maria di Gesù, fra Lorenzo Benedetto Iacono ofm, presente per tutta la durata dei festeggiamenti. Con l’auspicio che i legami tra la comunità di San Fratello e quella di Santa Maria di Gesù si rafforzino ancor di più, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori auguri di un Buon 2015, nella speranza di migliorare la festa per il nostro grande Santo. Auguri e W San Benedetto.
Il Comitato

Nessun commento:

Posta un commento