San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 21 settembre 2013

Il 23 Settembre 1982 venne rubato il Bambinello a San Benedetto

Nella poesia del Maestro Antonino Allegra viene raccontato il furto del Bambinello dalle mani di San Benedetto.
Foto del restauro di San Benedetto - Aprile 2011
dal gruppo facebook: "San Frareu - Zzea parduoma u dialott d'u nasc paies"
Un'oscura giornata per San Fratello oggi è sorta e una notizia nera in tutto il paese è circolata: nella chiesa del Convento i ladri sono entrati e il tesoro della chiesa si son portati anche il Bambinello a San Benedetto hanno preso. La gente sbigottita è corsa tutta in chiesa gridando, piangendo e pregando perché questa è stata un'azione che colpì la fede dei sanfratellani.
San Benedettino sembrava un orfanello senza il suo Bambinello! 
Certe azioni in questo mondo davvero sono un brutto segno! 
La Madonna gli ha affidato il suo Bambinello ma l'uomo, sempre stolto, dalle mani glielo ha rubato. Il popolo di San Fratello si è sentito oltraggiato sperando che un'esperienza del genere non capiti a nessuno ha reclamato. E San Benedettino sempre col suo viso divino Sembrava dire: calma, calma o popolo mio non dovete mancare contro il fratello traviato. Ma il Signore, che sempre tutte le cose sa, viene il giorno che per tutti fa giustizia.
di Antonino Allegra

Il Bambinello originale
Come viene raccontato nella poesia, proprio il 23 settembre dell'anno 1982, alcune persone sono entrate in Chiesa Madre rubando l'oro che c'era conservato e sottraendo dalle mani di San Benedetto il bellissimo Bambinello assieme alla corona. Tutta la popolazione preoccupata è giunta in Chiesa. 

Il Bambinello che venne sostituito
Dopo il furto, a San Benedetto è stato affidato un Bambinello da Presepe, che da li fino al 2011 è stato portato in processione. Nel Aprile 2011, dopo quasi trent'anni, è stato fatto un nuovo Bambinello, cercando di imitare nei particolari l'originale. Nello stesso anno è stata restaurata, per la prima volta nella storia, la Statua del Santo, ripristinando il colore e le sfumature autentiche.

Il Bambinello donato dopo
il restauro del 2011
La Statua, assieme al nuovo Gesù Bambino, venne accolta nella Chiesetta della Madonna delle Grazie, e portata in processione per le vie del paese, lunedì 4 aprile 2011, in occasione della Festa Liturgica di San Benedetto il Moro a 422 anni dalla sua morte e a 204 anni dalla sua canonizzazione. 
Il restauro venne compiuto dal Sig. Anastasi ad Acireale grazie al contributo economico di alcuni fedeli, dell'Arciprete Don Salvatore Di Piazza e del Comitato. L'opera di riparazione ha riportato in risalto il colore originale del viso e delle mani, la ricostruzione della parte deteriorata situata nella schiena, e la riparazione di alcune parti del viso. 

Nessun commento:

Posta un commento