Nella borgata di Santa Maria di Gesù, dove è custodito il corpo di San Benedetto, giorno 30 giugno si svolgono i festeggiamenti. Da San Fratello giungeranno numerosi fedeli.
Anche quest'anno, dal 27 al 30 giugno a Palermo, nella borgata di Santa Maria di Gesù, si svolgono i festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro, compatrono assieme a Santa Rosalia, del capoluogo siciliano.
Il giorno in sui si celebra la festa, come da tradizione è l'ultima domenica del mese di giugno. Nei giorni che precedono tale data si svolge il triduo di preparazione con numerosi appuntamenti religiosi e anche ricreativi.
La mattina della festa, alle ore 7,30 alborata e alle 11,30 la celebrazione Eucaristica, durante la quale avrà luogo la consueta offerta dei ceri da parte del Sindaco del Comune di Palermo. Pomeriggio alle ore 17,00 giro della banda musicale per le vie del quartiere e alle 19,00 parte la processione del venerato simulacro di San Benedetto il Moro. Durante il giro, ci sarà la premiazione del balcone meglio addobbato. Al termine spettacolo pirotecnico.
A Santa Maria di Gesù ha sede l'omonimo convento dei frati Riformati, eretto nel 1426. Qui, il 4 aprile 1589, morì San Benedetto il Moro, che svolse qui l'ultima parte della sua vita da eremita. Dal convento, collocato su un belvedere costituito da vialetti alberati, si ammira il panorama di Palermo. Nella parte più alta della località si può ammirare l'albero di San Benedetto, con un maestoso tronco di oltre 500 anni di vita, un cipresso che, leggenda vuole, abbia piantato lo stesso santo conficcando un bastone tra le rocce.
Il 30 giugno, in occasione di tale festività, le Parrocchie di San Fratello organizzano un Pullman. Per chi vuole partecipare, prenotazioni in Chiesa Madre entro Domenica 23 giugno.
Per tutte le foto delle festa clicca qui: Festeggiamenti San Benedetto il Moro (Palermo).
Nessun commento:
Posta un commento