San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

venerdì 26 aprile 2013

Il Progetto “Il Santo che vorresti”

Progetto di valorizzazione di San Benedetto il Moro, destinato a divulgare le informazioni del Santo "Moro" ed incentivarne il culto e la devozione, sia nella borgata di Santa Maria di Gesù, da dove è nato il progetto, che in tutto il  territorio cittadino e regionale.
Il progetto nasce da una idea di Giuseppe Dragotta, proposto agli iscritti della confraternita, che lo hanno da subito condiviso ed apprezzato, ed ha preso forma e consistenza, considerata la repentinità con cui è stato indetto l’incontro per definire le linee guida e programmatiche in vista della festa del santo, fissata per la fine di giugno prossimo e nella quale verrà inserito.
Nel ricercare a tutti i costi la innovatività e la creatività, si propone il progetto  denominato per l’appunto “il santo che vorresti!”, il cui indirizzo rivolto alla prima persona singolare e il punto esclamativo inducono a testimonianze, ad interviste e/o ad indagini sul campo, ovvero tra la gente, come le nuove metodologie di comunicazione suggeriscono. E’ intenzione attraverso questa ricerca sociologica raccogliere pareri, opinioni, commenti sulla conoscenza di San Benedetto il Moro, Santo Protettore della Città di Palermo, ed incentivarne il culto e la devozione, sia nella borgata di Santa Maria di Gesù, che in tutto il territorio cittadino. E’ necessario affiancare la memoria del divenire comportamentale che si misura attraverso le generazioni, cercando di recuperare quei miti, quelle ritualità, quelle legende che hanno accompagnato negli ultimi 430 anni la religiosità di Benedetto il moro, al fine di tramandarla ai posteri. Per questo il progetto si rivolge in particolare agli anziani, ma anche agli extracomunitari che del santo, nei loro paesi di origine, ne hanno fatto una icona di santità, libertà, tolleranza. I siciliani sono per definizione un popolo di meticci, figli della sovrapposizione di tante culture, quante se ne sono rapprese lungo le dominazioni di tanti millenni, perciò recuperarne gli intrecci e le sfumature, in questo caso legate al culto e alla fede di San Benedetto, è il compito che il comitato all’uopo costituito, si prefigge e i cui risultati saranno un conforto al delicato ed impegnativo lavoro svolto.
Il blog è possibile visitarlo al link seguente: San Benedetto il Moro - Il Santo che vorresti

Nessun commento:

Posta un commento