San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 6 aprile 2013

Domani il pellegrinaggio all'eremo di San Benedetto il Moro

A Santa Maria di Gesù (Palermo), in occasione del 424° anniversario della morte del Santo, numerosi fedeli si raduneranno per salire all'eremo di San Benedetto in cima al Monte Grifone.
Torna anche quest'anno il pellegrinaggio all'eremo di San Benedetto il Moro, compatrono di Palermo, organizzato dall'omonima confraternita, che si terrà domenica 7 aprile la prima Domenica dopo Pasqua, con partenza alle 8,30 dal convento dei frati minori fino all'eremo di San Benedetto il Moro sul Monte Grifone, dove il Parroco Fr. Fernando Trupia celebrerà la Santa Messa nella piccola cappella, luogo in cui il Santo era solito ritirarsi in meditazione. Al ritorno nei pressi del posteggio adiacente il cimitero, ci sarà un piacevole momento di fraternità.
San Benedetto il moro nacque a San fratello (Me) da schiavi d’origine etiope e dopo aver vissuto a lungo da eremita, nel 1562 venne accolto nel convento di Santa Maria di Gesù e vi rimase sino al 1589, anno della sua morte. Il suo corpo, incorrotto, riposa nell’urna all’interno della Chiesa omonima. Il 24 aprile 1652 è proclamato dal Senato Palermitano Compatrono e Intercessore della Città. Accanto alla piccola Cappella, esiste un cipresso, che la leggenda attribuisce fosse il bastone del Santo infisso nel terreno.

Fonte: Domenico Pitarresi e LiveSicilia

Nessun commento:

Posta un commento