San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 25 marzo 2013

San Fratello ha di nuovo una banda

Ieri il Corpo Bandistico "San Benedetto il Moro" ha esordito per le vie del centro.

Succede a volte che situazioni, fatti, cose che sembrerebbero impossibili o perché troppo difficili, o per mancanza di volontà non si realizzino e vengano accantonate. Succede anche che queste situazioni definite impossibili, invece trovino vita grazie alla buona volontà di poche persone che giorno dopo giorno, crescendo sempre di più coinvolgono un intera comunità.
Non è una storia lontana. E’ la storia di alcuni giovani di San Fratello che ad aprile del 2010, dopo i tristi eventi franosi del 14 febbraio dello stesso anno, hanno deciso di dare una svolta alla rassegnazione che coinvolgeva il paese e costituire una banda musicale, o per meglio dire ricostituire la banda musicale. E’ la storia del Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” Città di San Fratello che ieri, per la prima volta, ha riempito di festa le strade del centro. Nella prima uscita ufficiale, molta l’emozione tra la gente e tanta la felicità nei ragazzi. Emozionato anche il presidente Baldanza e il maestro Andrea Marino che finalmente può dire di aver realizzato un sogno che per vari motivi sembrava irraggiungibile.
Alle otto del mattino il giro per le vie del paese e poi alle nove e mezza, assieme alla processione, si è arrivati in Chiesa Madre dove il Parroco Padre Di Piazza ha benedetto la Banda. Toccanti le sue parole che hanno ricordato come a San Fratello si era sentita l’esigenza di formare una Banda, e che questa è un iniziativa importante da portare avanti come modo anche per educare i giovani.
Commosso il Maestro Andrea che ha ricordato lo zio Nicola Marino, scomparso prematuramente, ed è anche grazie a lui che si è raggiunto tale risultato. Nel suo discorso è stata ringraziata tutta la cittadinanza e i giovani che in meno di due mesi sono riusciti a suonare buona parte delle marce.
Finalmente San Fratello ritrova la sua Banda assente ormai da tempo, ma soprattutto i giovani trovano un motivo di svago e un modo di stare in società. Si spera adesso soltanto che ci sia un maggiore interessamento da parte delle istituzioni, per aiutare la Banda a crescere e a portare a compimento grandi risultati.
Di seguito le foto della giornata di ieri










Nessun commento:

Posta un commento