San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

domenica 17 febbraio 2013

"S. Binirittu di S. Frareu", il racconto su San Benedetto

Il racconto, grazie alla segnalazione del sanfratellano Luigi Vasi, venne pubblicato da Giuseppe Pitrè nel suo "Fiabe e leggende popolari siciliane".
Grazie ad un importante segnalazione che ci ha fatto il Professore Pino Foti, vi proponiamo una curiosità su San Benedetto. Il nostro Luigi Vasi segnalò a Giuseppe Pitrè una leggenda popolare sanfratellana sul nostro santo, e questi la pubblicò nel 1888, nel suo "Fiabe e leggende popolari siciliane", alla pag. 460, con il titolo di "S. Binirittu di S. Frareu". E' un brevissimo racconto, ma prezioso. Di seguito le foto del brano.
 


per chi non riuscisse a leggere,considerata la grafia e le dimensioni delle foto, riporto di seguito il contenuto:

San Fratello si ribello. I soldati si partirono di Messina per fare sacco e fuoco. Come arrivarono al ponte di Sant’Agata, s’incontrarono con una donna ed un monaco, che gli (loro) dimandarono dove andavano (andassero). – A San Fratello; risposero. – Perché? – Per ammazzare tutti i ribelli. – Tornatevene, che in San Fratello v’è pace. – Ma vedendo, che quelli passavano  avanti, allora la donna aperse il monto e spinse (alzò) la mano. Essi vedendo ch’era la Regina (dei Cieli) si gettarono tutti con la faccia per terra e Le dimandarono perdono. Così San Fratello per mezzo del suo paesano San Benedetto, che pregò la Regina non soffrì nessun male. 






VARIANTI E RISCONTRI.
Questa leggenduola, Nella quale S. Benedetto il Nero, cittadino e patrono di S.Fratello, liberala sua patria dal ferro e dal fuoco, è esclusivamente tradizionale in quel comune; e non ha nessun riscontro nella sua leggenda scritta.
Un curioso racconto che ci testimonia il legame dei sanfratellani verso il Santo "Moro"

Nessun commento:

Posta un commento