San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

domenica 19 agosto 2018

San Benedetto da San Fratello presente al Museo d'Arte di San Paolo

Il ritratto di San Benedetto il Moro all'interno della mostra "Storie afro-atlantiche".
La Mostra storie afro-atlantiche presenta una selezione di 450 opere di 214 artisti, del secolo 16-21, intorno al "flusso e riflusso" tra l'Africa, le Americhe, Caraibi, e anche l'Europa.
Il Brasile è un territorio centrale nelle storie afro-atlantiche, ricevendo circa il 46% degli circa 11 milioni di africani che sono sbarcati obbligatoriamente da questa parte dell'Atlantico per più di 300 anni. Fu anche l'ultimo paese ad abolire la schiavitù mercantile con la Golden Law del 1888, che perversamente non prevedeva un progetto di integrazione sociale, perpetuando fino ad oggi disparità economiche, politiche e razziali. D'altra parte, il protagonista brasiliano in queste storie ha fatto qui una presenza ricca e profonda di culture africane.
Le storie afro-atlantiche iniziano con il desiderio e la necessità di tracciare paralleli, attriti e dialoghi tra le culture visive dei territori afro-atlantici - le loro esperienze, creazioni, culti e filosofie. L'Atlantico nero, nelle parole di Paul Gilroy, è una geografia senza confini precisi, un campo fluido, in cui le esperienze africane invadono e occupano altre nazioni, territori e culture.
Al MASP, lo spettacolo è contestualizzato in un anno di mostre, conferenze, corsi, workshop, pubblicazioni e programmi cinematografici su storie afro-atlantiche.
Quadri e sculture mostrano le tracce della presenza africana nei paesi che si affacciano sull’oceano Atlantico. Il viaggio va da Port-au-Prince a Bahia, da New York a L’Avana, e rimanda di tanto tanto all’Europa colonizzatrice.
Le opere esposte sono più di quattrocento, tra cui 66 ritratti di afrodiscendenti da togliere il fiato.
In questa mostra è esposto anche il ritratto di San Benedetto il Moro, simbolo dell’integrazione tra razze ed emblema di emancipazione sociale.
Fonte:  Museu de artede São Paulo Assis Chateaubriand

Nessun commento:

Posta un commento