San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 3 agosto 2015

San Benedetto la Festa 2015: Info Utili

Tutte le informazioni utili di cui il visitatore ha bisogno durante i giorni dei festeggiamenti.

La Festa
Uno degli uomini più illustri cui San Fratello ha dato i natali è San Benedetto detto "il Moro", vissuto nel sedicesimo secolo figlio di Cristoforo e Diana, schiavi venuti dall'Etiopia ed accolti dalla facoltosa famiglia dei Manasseri.
Venerato per la sua umiltà, è stato il primo tra i Santi scuri a cui sono stati riconosciuti capacità taumaturgiche ed è invocato come straordinario consolatore dell'animo umano.
A San Fratello la festa si celebra il 17 settembre, periodo di fine estate in cui tutti i sanfratellani sparsi nel mondo, tornano per festeggiare il Santo Protettore. 

La pesante vara lignea percorre le vie del paese fra canti, preghiere e il suono della banda musicale, coinvolge i tanti devoti provenienti da ogni parte dei Nebrodi, e dalla comunità del Convento di Santa Maria di Gesù, dove viene custodito il corpo incorrotto del Santo.
Dal 10 settembre fino al 17, sette giorni di eventi, celebrazioni e feste che rappresentano per San Fratello uno dei periodi più importanti dell’anno. 
Funzioni religiose, canti, luminarie, bancarelle, spettacoli musicali, giochi pirotecnici, fanno ogni anno da cornice alla festa del concittadino e Protettore. Il centro di San Fratello si riempie di devoti, visitatori e turisti. Un Intenso programma, che prevede, oltre alle consuete celebrazioni religiose, anche serate in piazza e il concerto conclusivo la sera del 17. Da giorno 10 fino al 14, si svolge la pereqrinatio della reliquia per i quartieri principali del Paese, facendo visita agli anziani, ai malati e ai più bisognosi.
Nei tre giorni che precedono la festa, 14, 15, 16 settembre, si svolge il triduo di preparazione, animato ogni anno da un frate diverso dell'ordine dei frati minori. Il 16 dopo la celebrazione della messa, vengono recitati i vespri.
Giorno 17, già dalle prime ore del giorno, si avverte l'atmosfera di festività. Alle ore 8.00 alborata, subito dopo la messa e successivamente la processione mattutina per i quartieri Madonna delle Grazie e S. Nicolò.
Il pomeriggio alle ore 17.00 messa solenne e Processione per le vie cittadine. La Processione viene allietata dalla banda musicale paesana, e la via principale del paese viene decorata con le consuete luminarie. Finita la processione si assiste ai fuochi pirotecnici. 
In serata, in piazza monumento, si conclude con uno spettacolo musicale e con il sorteggio dei premi. Durante i giorni della festa nel Chiostro francescano è possibile visitare la mostra iconografica San Benedetto nel Mondo.


Come raggiungere San Fratello

San Fratello si trova al centro di un ipotetico triangolo con ai vertici le tre maggiori città siciliane, Palermo, Catania e Messina. Il centro abitato si trova a 675 m.s.l.m. e il suo territorio è racchiuso dai torrenti Inganno e Furiano.
San Fratello è attraversato dalla SS 289. L'abitato è distante circa 10 Km dalla costa tirrenica e poco meno di 3 km dal Parco dei Nebrodi.
da Catania (107 Km)
IN AUTO: Percorrendo la superstrada Adrano-Bronte, proseguire per Cesarò quindi la SS 289.
da Messina (125 Km)
IN AUTO: Autostrada A20, uscita allo svincolo di Sant'Agata Militello, proseguire per la SS 113 direzione Palermo fino al bivio per la SS 289.
IN BUS: Ditta Camarda e Drago partenza dalla stazione centrale.
IN TRENO: Scendere alla stazione di Sant'Agata Militello, o San Fratello (nel comune di Acquedolci), poi proseguire in bus (Ditta Camarda e Drago). 
da Palermo (138 Km)
IN AUTO: Autostrada A20, uscita allo svincolo di Sant'Agata Militello, proseguire per la SS 113 direzione Palermo fino al bivio per la SS 289.
IN TRENO: Scendere alla stazione di Sant'Agata Militello, o San Fratello (nel comune di Acquedolci), poi proseguire in bus (ditta Camarda e Drago) 

Dove fermarsi
CENTRI  RISTORO
Il Cerro Ristorante Pizzeria - c.da Passo dei Tre, tel. 0941 794123 / 799253, cell. 320 8508064 / 338 3684931
Pizza Doc Pizzeria - via Saverio Latteri 
L'Angolo delle Delizie Rosticeria Pasticeria Gelateria - via Saverio Latteri, tel. 320 1928924
La Rotonda Bar Tavola Calda – p.zza Federico II
Hotel degli Angeli Albergo, Bar, Ristorante e Pizzeria - via Saverio Latteri, tel. 0941 794120
Spazi Verdi Ristorante – SS 289 c.da Ciccaldo, tel. 0941 799253, cell. 339 6392355

Nessun commento:

Posta un commento