San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

mercoledì 19 novembre 2014

Ad Araraquara, nello Stato di San Paolo, in Brasile, sarà ristrutturata la Chiesa di San Benedetto

L’edificio costruito nel 1942, ha crepe e infiltrazioni d’acqua, tanto da correre il rischio di crollare. I lavori di ristrutturazione dovrebbero ammontare intorno a 200.000 euro circa, ed essere ultimati a fine 2015.
Un detto popolare dice che "la fede può smuovere le montagne." In Araraquara (SP), si muovono anche le pareti della Chiesa. L’intera Città e tutti i fedeli si sono riuniti per raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione della Chiesa di San Benedetto, circa cinque anni fa, e sono riusciti a raccogliere intorno a 11.000 euro.
Considerato un simbolo di Vila Xavier, la chiesa costruita nel 1942 ha crepe ed infiltrazioni. Il tetto in legno non è caduto solo perché sostenuto da travi di ferro, e uno studio di quest'anno dimostra che la situazione è molto critica.

"Oggi il rischio più grande che abbiamo nella Chiesa è il collasso. Non possiamo prevedere se si tratta di un giorno o di un anno. Sicuramente la situazione è compromessa. Siamo giunti alla conclusione che la soluzione migliore sarebbe quella di un restauro generale e la ricostruzione intera del tetto", ha dichiarato John Antenágoras, tecnico industriale.
Per la raccolta dei fondi necessari, circa 200.000 euro, la comunità ha creato una campagna e coloro che partecipano, saranno inseriti nel libro relativo alla Riapertura della Chiesa di San Benedetto.
Nella città tutti collaborano, e il governo ha garantito che entro il prossimo anno l’opera sarà completata. Si tratta di un patrimonio storico, culturale e religioso da salvaguardare, ha detto il Sindaco.
Per la ricostruzione, la diocesi di San Carlos, darà in prestito 50.000 euro circa. L’inizio dei lavori è previsto entro fine mese.
La chiesa sarà pronta nel mese di ottobre del 2015 e fino a quel momento, le Messe si terranno presso una cappella vicina.





Nessun commento:

Posta un commento