San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 8 settembre 2014

Mercoledì al via i festeggiamenti in onore di San Benedetto da San Fratello

Con l'arrivo del saio, mercoledì si apre la settimana dedicata a San Benedetto. Dal 10 al 17 Settembre, sette giorni di festa.
Prende avvio mercoledì, con l’arrivo del Saio, la “Settimana” di San Benedetto il Moro; sette giorni di eventi, celebrazioni e feste che rappresentano per San Fratello uno dei periodi più importanti dell’anno. Dopo il successo dell’anno scorso, viene riproposta la Peregrinatio della reliquia, accompagnata dalla presenza della tunica che Fra Benedetto ha indossato per metà della sua vita, anche dopo il suo ingresso nell'ordine dei Frati Minori. Intenso il programma, che prevede, oltre alle consuete celebrazioni religiose, anche serate in piazza e il concerto conclusivo la sera del 17.
Si comincia dunque dopodomani, mercoledì 10, con l’accoglienza del Saio in Piazza Monumento alle ore 20.30. Dopo un breve saluto del Parroco Don Salvatore Di Piazza e del Sindaco, il corteo, accompagnato dal suono della banda musicale paesana e dalle varie associazioni, si dirigerà in Chiesa Madre dove verrà celebrata la Santa Messa.
Giorno 11 dopo la Santa Messa delle ore 18 celebrata in Chiesa Madre si andrà nella Chiesa di S. Benedetto, che verrà inaugurata dopo il lavori di restauro. Dalle ore 21.30 adorazione Eucaristica. Giorno 12, la Reliquia e il Saio faranno tappa nella Chiesa di S. Antonio dove in serata ci sarà una veglia di preghiera, e il giorno seguente, venerdì 13, nella Chiesa S. Maria delle Grazie.
In serata, alle ore 21 in Piazza Convento si terrà la seconda edizione della “Festa della Porchetta” in collaborazione con l'Agriturismo "Il Vecchio Carro".
Sabato 14, ultimo giorno della peregrinatio, si tornerà in Chiesa Madre, dove alle ore 18 verrà celebrata la Messa di inizio triduo. Durante la celebrazione eucaristica, Padre Ciro Lo Cicero donerà al bambinello di San Benedetto una nuova corona, in sostituzione a quella rubata nel settembre del 1982.
Lunedì 15 Settembre in Chiesa Madre dalle ore 9, per tutta la giornata, sarà esposto il SS. Sacramento. Alle ore18 ci sarà la Santa Messa, e alle ore 21.30, nel Chiostro francescano la veglia: “Un’ora con San Benedetto”.
Martedì 16 settembre, vigilia della festa, dopo la Messa delle 18, e i vespri solenni a San Benedetto, in serata in Piazza Convento, ci sarà uno spettacolo musicale offerto dalla Pro Loco.
Il 17, già dalle prime ore dell’alba, comincia la festa. Alle ore 8.00 lo sparo di bombe a cannone, e il giro per le vie del paese del Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” città di San Fratello, annunciano l’inizio dei festeggiamenti. Ore 8.00, Chiesa di San Benedetto: Santa Messa. Ore 8.30, Chiesa Sant’Antonio: Santa Messa. Ore 8.30, Chiesa Madre: Santa Messa. Dopo la messa, la Processione con il Simulacro, la Reliquia e il Saio di San Benedetto per i quartieri S.Nicolò e Madonna delle Grazie. Il rientro è previsto per mezzogiorno.
Pomeriggio alle ore 16.30 la banda farà il giro per le vie principali del Paese e eseguirà Marce Sinfoniche in Piazza Monumento. 
Alle ore 17, avrà inizio la Messa Solenne in onore a San Benedetto presieduta anche quest’anno da fra' Lorenzo Benedetto Iacono ofm, Guardiano del Convento di Santa Maria di Gesù in Palermo. Seguirà la processione per le vie del Paese a conclusione della quale ci sarà uno spettacolo musicale offerto dall'amministrazione comunale. A conclusione spettacolo pirotecnico e il sorteggio.
Le luminarie sono a cura della ditta Novarlux di Da Campo Giuseppe, e i giochi pirotecnici a cura della ditta Castorino di Brolo.
Ricordiamo che sarà possibile seguire i festeggiamenti in onore di #Sanbenedettoilmoro2014 dal 10 fino al 17 settembre, sulla pagina facebook di San Benedetto da San Fratello! Foto e quotes in tempo reale, dal mattino al termine di ogni giornata per vivere l'attesa e la cronaca dei festeggiamenti ovunque tu sia!
Anche quest’anno, con l’aiuto di tutti i sanfratellani, si sta realizzando una grande festa, per un grande Santo come Benedetto. 

Nessun commento:

Posta un commento