San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 5 agosto 2014

Acquedolci: i festeggiamenti in onore del patrono San Benedetto il Moro.

Un Paese  in  festa per  il  Patrono degli Emigranti. Appuntamento adesso dal 10 al 17 Settembre per i festeggiamenti a San Fratello.
Si sono conclusi i festeggiamenti  in onore di San Benedetto il moro, santo patrono di Acquedolci e protettore  degli emigranti e  della gente di colore.
I festeggiamenti si svolgono la Prima Domenica del mese di Agosto, per consentire ai numerosi compaesani  che durante l'anno  vivono lontani dal paese o sono  distanti per motivi di studio o lavoro,  di essere presenti e partecipare alla  festa.Tantissimi  fedeli hanno seguito la celebrazione  della S.Messa  nella  affollatissima Chiesa Madre dedicata alla Beata Vergine Assunta.
canti sono stati eseguiti dalla Corale  'San Benedetto il Moro'.
Alla  celebrazione  religiosa officiata dal parroco don Luigi  Santoro,hanno partecipato tra gli altri il  Comandante della Stazione dei Carabinieri di Acquedolci maresciallo Salvatore Porracciolo e, per il  Comando  di Polizia Municipale, il responsabile dell'Area Vigilanza ispettore  Mario Polillo. Assente il sindaco avv. Ciro Gallo,era presente per l'Amministrazione Comunale l'ass. Benedetto Spitaleri ed il Presidente del Consiglio sig. Calogero Carcione.
Hanno partecipato alla processione anche l' Amministrazione  Comunale di San Fratello rappresentata  dal vicesindaco Ciro Carroccetto,il parroco di San Fratello don Salvatore Di Piazza assieme al  vicario parrocchiale don Simone Campana ,le  Confraternite acquedolcesi  di  San Benedetto il Moro e di San Giuseppe oltre alle delegazioni  della Confraternita San Benedetto il Moro di Palermo e del Comitato San Benedetto di  San Fratello. 
Alle  20,00  la tradizionale "uscita"  della  Vara accolta  dal caloroso ed emozionante applauso della folla che ha gremito la Piazza Libertà.
Processione  partecipata e molto  sentita . 
Accompagnato dalle note del Corpo Bandistico 'Acquedolci', il Corteo  ha iniziato a muovere attraverso la via Palermo lungo il tragitto . Tanti applausi e  invocazioni per il santo  che  gli acquedolcesi  considerano a pieno titolo "compaesano", sicuramente  il  più illustre.
an Benedetto  è  nato a San Fratello,da una coppia di  schiavi  africani,nel XVI secolo. 
Con il paese  collinare  Acquedolci  condivide storia comune fino al 1969, anno  nel quale i due paesi  si sono  separati con l'ottenimento dell'Autonomia del Comune di Acquedolci. 
Nel 1989  l'Urna col Corpo di San Benedetto  ha  fatto tappa ad Acquedolci e da  quel  momento anche sotto il  profilo istituzionale civile, il  santo  è stato riconosciuto  come  Santo Patrono del Comune di Acquedolci. 
La Vara  di  San Benedetto è stata realizzata dal falegname acquedolcese Savio Filadelfio negli anni '50 del secolo  scorso su commissione dei  coniugi Gerbano. 
Il simulacro ligneo di San Benedetto è  opera  di pregiata fattura donata dal comm. Calogero Catania nel 1952 e realizzata dallo  scultore  Ferdinando Perathoner di Ortisei (Bz). 
La Processione  si è svolta  in un orario  ottimale  che ha dato possibilità a tantissimi emigranti di rivivere con emozione e  fede il  bel momento di  festa per il  proprio  patrono.
Il Campanile  della Chiesa Madre ha  appena  rintoccato  le  ore  21, la processione  fa il suo ingresso  in  via Duomo, la suggestiva strada  che  conduce  alla  via Ricca Salerno.
Al  termine della processione sono stati ringraziati i  rappresentanti della Confraternita San Benedetto il Moro di Palermo e del Comitato San Benedetto di  San Fratello.
Ma un  caloroso  applauso  è stato  rivolto  ai  tantissimi ragazzi con la magliettina rossa e il fazzoletto giallo, i Portatori della Vara, che hanno  portato a spalla  lungo tutto  il paese il proprio  patrono e concittadino  San Benedetto  Manasseri  da San Fratello  detto 'il Moro'.
Lo spettacolo in Pineta Comunale con la cantante orlandina Alessandra Di Bello è stato offerto dall'amministrazione  Comunale che ha anche  offerto l'illuminazione  festiva del  paese.
Adesso l'appuntamento è il 17 settembre per la grande festa di San Benedetto a San Fratello.
Fonte: FurianoBlog (articolo di Enrico Caiola)

Nessun commento:

Posta un commento