San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

venerdì 27 giugno 2014

Domenica a Palermo i festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro

A Santa Maria di Gesù con la processione si concluderanno le celebrazioni festive.
Anche quest’anno, come da tradizione, si rinnova nella borgata di Santa Maria di Gesù, l’appuntamento festivo in onore di San Benedetto il Moro, compatrono assieme a Santa Rosalia della città di Palermo.
Dopo gli eventi che si sono susseguiti in questi giorni, domenica il Santo Moro attraverserà le vie del quartiere in processione, a conclusione della Celebrazione Eucaristica che quest’anno si terrà nel pomeriggio.
In questi giorni, un calendario ricco di eventi precede la giornata festiva di domenica. Mercoledì si è svolta la consueta fiaccolata all'Eremo di San Benedetto. Numerosa la partecipazione dei fedeli che in pellegrinaggio sono giunti in cima al Monte Grifone. Stasera e domani sera si terrà in piazza "La Notte di San Benedetto il Moro", due spettacoli musicali che vedranno in scena vari attori e cantanti.
Domenica, alle 7.30 l’alborata annuncerà il giorno della festa. Alle 10 ci sarà l’intitolazione della “Villeta San Benedetto il Moro” uno spazio aperto tra via Francesco Matera e piazza Fonderia. Come detto quest’anno la Santa Messa viene spostata nel pomeriggio alle ore 18. Durante la Celebrazione Eucaristica, avrà luogo la consueta offerta dei ceri da parte del Sindaco del Comune di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, a nome della Città. Seguirà quindi la processione per le vie principali e a conclusione dei festeggiamenti spettacolo pirotecnico. Parteciperanno delegazioni di fedeli delle comunità di San Fratello e Acquedolci, la confraternita San Benedetto di Acquedolci e quella di Santa Maria di Gesù. Sarà presente inoltre il Comitato “Festeggiamenti San Benedetto il Moro” di San Fratello assieme a una rappresentanza dell’amministrazione Comunale.
I Festeggiamenti sono patrocinati dal Comune di Palermo, in collaborazione con i Frati Minori di Sicilia, la congregazione palermitana di San Benedetto il Moro, la Parrocchia di Santa Maria di Gesù, la S.A.M. (Valorizzazione di San Benedetto) e l’Associazione Grifone. Si ringraziano il Sindaco di Palermo, il Parroco fra Lorenzo Benedetto Iacono ofm e il Superiore della Confraternita Domenico Cammarata.
Per il Programma completo clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento