San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BENEDETTO IL MORO - SETTEMBRE 2018
COMUNICATO:

In prossimità dei festeggiamenti in onore del nostro protettore San Benedetto il Moro a settembre, stiamo avviando i preparativi e prossimamente verranno messi in vendita i biglietti per il sorteggio.
Pertanto chiunque voglia offrire un premio, può comunicarlo tramite messaggio privato a questa pagina o direttamente in parrocchia. Si raccomanda la tempestività nel fare sapere il dono che verrà offerto, in maniera tale da inserire tutti i premi nei biglietti che andranno in stampa.
Ringraziamo tutti coloro che daranno il proprio contributo.
Il Comitato

martedì 15 aprile 2014

Il Museo itinerante di San Benito

Si trova a Cabimas nella regione di Zulia in Venezuela, e rappresenta un viaggio all'interno della spiritualità del nostro Santo.
Il Museo itinerante di San Benito nasce come progetto nel 2000 con l'intento di raccogliere tutte le informazioni materiali e immateriali ed offrire agli utenti un quadro quanto più completo sulla presenza del culto e della devozione di San Benito in Venezuela.

In collaborazione con l'Universidad Nacional Experimental Rafael Maria Baralt, il museo ha intrapreso un progetto d’ identità del culto di San Benito come detto  in Venezuela ma anche altrove in America Latina e in Europa, in particolar modo in Italia, come una manifestazione magica-religiosa che mira alla ricerca, allo studio, allo sviluppo, alla conservazione, alla promozione e alla diffusione della cultura africana. 
Il Museo di San Benito è un catalizzatore di lavoro sensibilizzante espressioni popolari e contemporanee, composto da varie opere artistiche e monumentali, di artisti di fama nazionale e internazionale. Allo stesso modo le caratteristiche bibliografiche, giornali e materiale audiovisivo, forniscono all'utente tutte le informazioni sulla presenza, sul culto e la devozione di San Benedetto in Venezuela attraverso un opera itinerante che attraversa il paese, non solo per mostrare il lavoro di numerosi artisti del luogo, ma anche per dare spazio alle forme, all’estetica e ai costumi attraverso la danza e la musica, come componente della diversità culturale venezuelana.
Al link seguente è possibile visitare il museo itinerante di San Benito in una riproduzione virtuale animata. http://www.museovirtualdelzulia.org.ve/vir5/


Nessun commento:

Posta un commento