San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

giovedì 26 dicembre 2013

Cabimas si prepara a rendere onore a San Benito

Da oggi hanno preso inizio i festeggiamenti in onore a San Benedetto in tutto il Sud America. Domani grande festa a Cabimas nella costa est del Lago di Maracaibo in Venezuela.
Cresce l’attesa per i festeggiamenti in onore a San Benito nella città di Cabimas che vedrà domani 27 dicembre, un enorme folla radunarsi per onorare il Santo “Moro”. Ma già oggi in tutto il Venezuela sono partiti i festeggiamenti che termineranno il 6 gennaio prossimo. Le maggiori città interessate sono quelle che si trovano attorno al Lago di Maracaibo. Qui la popolazione attende con ansia questo periodo dell’anno che rappresenta un momento di grande gioia.

Le autorità ecclesiastiche della Diocesi di Cabimas, insieme agli organizzatori dell’evento e ai membri del comitato festeggiamenti hanno tenuto una conferenza stampa in vista delle celebrazioni festive di San Benito domani 27 dicembre.
Monsignor William Delgado, Vescovo della Diocesi di Cabimas, ha invitato tutti i parrocchiani e tutti i fedeli a partecipare per rafforzare la fede in San Benito.
"Invitiamo alla Santa Messa e alla processione tutti i devoti di San Benito, affinchè questo evento sia un momento non solo di festa, ma anche di pace, comprensione, riconciliazione e unità". 
Inoltre, Jorge Pérez Duno, parroco della Cattedrale di Cabimas ha annunciato il programma delle attività per la giornata di domani, la più importante dell’anno per la città di Cabimas. Oggi si è tenuto un corteo che ha accompagnato l’immagine del Santo.
"Il giorno prima, il 26 dicembre, avremo una carovana con l'immagine del santo, i chimbangueles ci accompagneranno per le vie principali della città". 
Il parroco della Cattedrale ha colto anche l'occasione per annunciare il percorso e le attività previste nella giornata di domani.
"Nel tradizionale percorso che parte dal centro storico de la Rosa, la processione avrà il sostegno del Sindaco di Cabimas, della Guardia Nazionale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, ci saranno due punti in cui verrà distribuita dell’acqua, e due tende per un pronto intervento e per avere cure mediche in caso di incidenti.
Domani la giornata avrà inizio con lo sparo di bombe a cannone che annunceranno l’inizio della festa alle ore 5.00 di mattina, le 11.30 in Italia, poi alle 6.00 suoneranno le campane della cattedrale.  Alle ore 7.30, le 14 in Italia, inizierà la Messa solenne  a cui seguirà la processione del “Santo Nero” come viene affettuosamente chiamato dai devoti di Cabimas. Il percorso della processione che accompagna San Benito a suon di chimbangueles (gruppi tradizionali che a ritmo di danza accompagnano il corteo), prenderà avvio come detto dalla parrocchia de La Rosa, attraverserà l'avenida Andrés Bello per raggiungere la Cattedrale di Cabimas, dove il rientro è previsto per le 18.00, le 24 circa italiane.
Giorno 6 gennaio si percorrerà il percorso al contrario attraversando la calle Independencia.
Domani, tramite il nostro blog, sarà possibile seguire in diretta i festeggiamenti con aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento