San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 3 agosto 2013

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Benedetto a San Fratello il prossimo 17 Settembre

In attesa vi proponiamo il promo della festa, con le immagini e i video degli anni passati. Buona visione!
Si avvicina il mese di Settembre, mese che segna la fine dell'estate ma per San Fratello rappresenta il periodo dell'anno in cui la maggior parte dei sanfratellani sparsi nel mondo fanno rientro al proprio Paese natale per festeggiare il Santo Protettore: San Benedetto il Moro. 
Nei tre giorni che precedono i festeggiamenti, 14, 15, 16 settembre, si svolge il triduo di preparazione, animato ogni anno da un frate diverso dell'ordine dei frati minori. Il 16 dopo la celebrazione della messa, vengono recitati i vespri.

Giorno 17, già dalle prime ore del giorno, si avverte l'atmosfera di festività. Alle ore 8.00 alborata, subito dopo la messa e successivamente la processione mattutina per i quartieri Madonna delle Grazie e S. Nicolò.

Il pomeriggio alle ore 17.00 messa solenne e Processione per le vie cittadine. La Processione viene allietata dalla banda musicale e la via principale del paese viene decorata con le consuete luminarie. Finita la processione si assiste ai fuochi pirotecnici. In serata, in piazza monumento, si conclude con uno spettacolo musicale e con il sorteggio dei premi. 

Durante i giorni della festa nel Chiostro francescano è possibile visitare la mostra iconografica San Benedetto nel Mondo.

Si ringraziano per foto e filmati Antonio Scavina, Giuseppe Merlino, Salvatore Oddo, Patrizia Calani e Carmelo Faranda.

Nessun commento:

Posta un commento