San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 30 luglio 2013

Alcuni stati del Venezuela ricevono delle reliquie di San Benedetto il Moro

La consegna è avvenuta in questo mese da parte di Fra Fernando Trupia Parroco del Convento di Santa Maria di Gesù.
Terminati i festeggiamenti in onore di San Benedetto a Palermo lo scorso 30 giugno, Fra Fernando Trupia partiva il giorno seguente per il Venezuela, per affidare alle comunità del Sud America alcune reliquie del “Santo Moro”.

Le comunità che hanno ricevuto le reliquie sono quella di Gibilterra, San Juan del Batey, San José de Heras e Santa Maria, Pampan Zulia, Trujillo,  Betijoque, e Monay tutti a sud del Lago di Maracaibo. Le reliquie comprendono dei frammenti di pelle di San Benedetto. Questa consegna è stata organizzata dal Convento di Santa Maria di Gesù, dai fratelli Nino e Mauro Di Pierro, e dal direttore del Museo di San Benito, Regulus Rincon.
L'Unesco ha già dato importanza a San Benedetto nel 2010, portando alla creazione di una cattedra per gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo.
Le Innumerevoli comunità in America Latina che venerano  San Benedetto devono ottenere anch’esse un riconoscimento ha spiegato Trupia, che inoltre ha affermato che la comunità di Santa Maria di Gesù è pronta a sostenere i festeggiamenti in Venezuela nel mese di Dicembre.
Ha concluso infine: "Ci sono molte belle ragioni storiche per difendere questa tradizione le cui radici sono strettamente collegate con la storia del continente europeo, con i luoghi dell’Africa da cui sono arrivati la maggior parte degli schiavi neri”.
Una tappa importante questa che rafforza i rapporti tra le comunità del sud America e Santa Maria di Gesù. Tramite il nostro sito, alcuni devoti del Venezuela e Brasile hanno espresso il desiderio di visitare anche San Fratello, la terra di San Benedetto.

Nessun commento:

Posta un commento