San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

domenica 3 febbraio 2013

Il Santuario di San Benedetto (Chiesa Madre)

Edificata intorno al 1600, è stata costruita per volontà di una nobildonna, Alfonsa Alarcon, in onore a San Benedetto. 
La Chiesa è stata edificata intorno al 1600, è stata costruita per volontà di una nobildonna di Palermo in onore a San Benedetto il Moro per averla guarita dalla malattia. Donna Alfonsa Alarcon baronessa di S. Fratello e moglie di Giovanni Soto, segretario di don Giovanni d' Austria, nel 1616 finanziò, per devozione a S. Benedetto, la costruzione di un nuovo convento dedicato a S. Maria di Gesù, oggi l'attuale Chiesa Madre Maria S.S. Assunta, nonché Santuario di San Benedetto il Moro.

La Chiesa è ad un'unica navata divisa dalla parte presbiterale da un arco di trionfo, al suo interno possiamo ammirare: oltre le reliquie di San Benedetto il moro e dei Tre Santi, si ammira l'altare maggiore in legno intarsiato arricchito da nicchie con cornici in madreperla dove sono situate statue di legno e al centro di un pregevole dipinto d'epoca, un Crocifisso di Fra Umile da Petralia (Giovan Francesco Pintorino), una statua del Gesù della scuola del Gaggini col bambino in braccio (presente in tutti i conventi dei frati minori), la statua della Madonna del latte, in marmo bianco nell'atto di porgere la mammella al bambino e il Crocifisso portato in processione il Venerdì Santo (queste ultime due statue sono state recuperate fra le macerie dell'antica Chiesa Matrice distrutta dalla frana del 1922. Annessi alla Chiesa sono il Chiostro e la Biblioteca.
Interno della Chiesa.
Il Chiostro Francescano. Costruito nel 1600, si trova attaccato alla Chiesa Maria SS Assunta. Nella seconda metà del 1500 fu iniziata la costruzione del convento di Santa Maria del Gesù dei Francescani Riformati: un grosso contributo fu dato dalla baronessa Alfonza Larcan per portare a termine la costruzione del Chiostro. Nei primi anni del 1600 furono trasportate dal Monte Vecchio 22 colonne di marmo rosso su cui poggiano le volte a crociera del Chiostro, altrettante lunette affrescate nello stesso periodo da Fra Emanuele da Como riportano in basso tracce di iscrizioni latine celebranti biografie e miracoli dei Santi nell'ordine francescano.

Di seguito alcuni affreschi all'interno del chiostro.



Chiostro francescano (1616).

Vista dall'alto.


 Fonte:www.sottolapietra.it

Nessun commento:

Posta un commento