San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 27 giugno 2016

A Palermo si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Benedetto da San Fratello

Quest'anno il Cardinale Monsignor Lorefice ha officiato la Celebrazione della Santa Messa.

Si è svolta ieri a Palermo, nella borgata di Santa Maria di Gesù, la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di San Benedetto, che ha visto una grande partecipazione di fedeli provenienti non solo dal capoluogo siciliano, ma anche da San Fratello, paese natale di fra Benedetto, e dalla vicina Acquedolci.
Si rinnova il culto e la devozione per San Benedetto il Moro, compatrono di Palermo, simbolo antico e attuale della cultura dell’accoglienza, che è propria della città.
Quest’anno, la Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal nuovo arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, che ha ricordato come San Benedetto è il modello di integrazione sociale a cui Palermo, la Sicilia e l’intera Europa devono ispirarsi per risolvere il problema dell’immigrazione. Presente anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, e l’Assessore di San Fratello Antonella Carrini.
Alle celebrazioni era presente anche un gruppo musicale di migranti latino americani coordinati da don Sergio Natoli della chiesa Santa Maria dei miracoli e il Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” città di San Fratello, che quest’anno ha avuto l’onore di allietare i festeggiamenti. Nel pomeriggio la processione per le vie principali accompagnata dal suono della banda, da inni, canti e dalla gioia dei tantissimi fedeli giunti da San Fratello e Acquedolci.
Una giornata che è stata raccontata sulla nostra pagina Facebook San Benedetto da San Fratello, con dei collegamenti live che hanno permesso anche alle persone più lontane di seguire la diretta della festa. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito.
Alla conclusione il sorteggio dei premi e lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso la Festa. Appuntamento adesso alla prima domenica di Agosto ad Acquedolci.

Nessun commento:

Posta un commento