San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

mercoledì 29 gennaio 2020

Il progetto Binidittu del fotografo italiano Nicola Lo Calzo

L'eredità di Benedetto il Moro si riferisce a una presenza e all'assenza di un'importante figura storica, celebrata tanto in America Latina quanto dimenticata e cancellata in Europa. 
Prefazione a cura di Daisy Lafarge.
E’ forse un truismo che gli atti di devozione creano e distruggono l'oggetto devozionale. Nel corso dei secoli, i gesti dell'amore dei pellegrini (carezze e baci) hanno eroso infinitamente statue e reliquie rappresentative del divino. Nel cercare la trascendenza il devoto rafforza la transitorietà dell'oggetto, un paradosso che rivela l'attenzione come una forza fisica. L'amore è un appannamento; nessun oggetto viene lasciato non contrassegnato dallo stato di adorazione. 
Nell'Europa cristiana le furie dell'iconoclastia hanno lasciato un punto di riferimento indelebile sui tentativi di rappresentare il divino. Un'ulteriore ambiguità potrebbe essere paragonata a uno stadio devozionale specchio: quanto è importante che nelle rappresentazioni del sacro siamo in grado di intravedere qualcosa di noi stessi?
Statuetta votiva di San Benedetto
Ambientato in Sicilia e diffuso tra le sue strade, gli spazi sacri e i siti di lavoro emarginati, il progetto Binidittu del fotografo italiano Nicola Lo Calzo affronta questi problemi di riconoscimento e rappresentazione. Ritratti di giovani uomini di colore in maggioranza (alcuni provenienti dall'Africa occidentale in cerca di asilo in Europa, altri figli di una precedente generazione di migranti) si contrappongono al contesto devozionale di Benedetto il Moro, un afro-siciliano del XVI secolo che divenne il primo santo nero. Mentre alcune immagini di Lo Calzo giocano direttamente con l'agiografia, incorniciando questi giovani come icone sante, altri orbitano attorno all'eredità diasporica di Benedetto attraverso souvenir prodotti in serie e tracce della sua venerazione nelle strade e negli edifici siciliani. Binidittu continua il progetto di Lo Calzo di documentare la diaspora africana nel mondo e la sua attrattiva per la Sicilia è comprensibile: l'isola e il suo capoluogo Palermo, hanno funzionato a lungo come crocevia di Europa e Africa, cardine nel flusso di persone e commercio della schiavitù ad oggi migrazione giornaliera.
Nato da genitori schiavi intorno al 1526 e dichiarato libero alla nascita, Benedetto Manasseri era un sacerdote e un guaritore che portava il nome della famiglia siciliana che possedeva suo padre. 
Fra Dieudonné Benedetto
È cresciuto fino a diventare un pastore e in seguito si unì a un convento francescano dove predicava, curava i malati e lavorava come cuoco fino alla sua morte nel 1589. Nei secoli seguenti Benedetto divenne una figura estremamente popolare, non solo in Sicilia ma anche in tutta Europa e il Sud America, dove il suo culto devozionale fu diffuso dai colonialisti spagnoli e portoghesi. Mentre l'oscurità di Benedetto è stata causa di celebrità in America Latina, la sua nativa Sicilia racconta una storia diversa. Nelle crescenti tensioni intorno alla schiavitù nel diciottesimo secolo, l'etnia di Benedetto fu vista come troppo politicamente carica, provocando il più lungo dibattito di canonizzazione nella storia.
L'imbiancatura di Benedetto ha assunto diverse forme. Il suo status di santo patrono della Sicilia fu soppiantato dalla Santa Rosalia del XII secolo, e un Gesù’ bambino bianco fu introdotto alle raffigurazioni del santo nero. Mentre Santa Rosalia domina ancora oggi la Sicilia, la Confraternita di Benedetto il Moro vanta 140 membri dedicati alle processioni, alle reliquie e ai giorni festivi del santo. All'inizio è immensamente incoraggiante vedere le immagini di uomini bianchi siciliani di Lo Calzo che venerano la figura di un uomo di colore. Ma le interviste raccolte per il progetto indicano qualcosa di più sinistro; molti di questi uomini non credono che Benedetto fosse etnicamente "nero", e sicuramente non nero come i molti giovani migranti nelle città siciliane.
Questa dissonanza non è una novità nella storia della Chiesa. Nel suo lucido libro sul mito e il culto della Vergine Maria Alone of Ali Her Sex (sola di tutto il suo sesso), Marina Warner scrive del feroce dibattito sulla tradizione delle Madonne nere e di come sono state cercate spiegazioni diverse dalla razza per giustificare la loro esistenza. Mentre molti suggeriscono che queste figure fossero semplicemente scolpite nell'ebano, rendendo casuale qualsiasi somiglianza etnica, altri suggeriscono che le Madonne si "annerissero" nel tempo a causa dell'esposizione al fumo delle candele votive. Eppure nessuna di queste teorie può essere facilmente districata dalla relazione traballante del cristianesimo medievale con la razza, dove l'oscurità veniva spesso vista in termini allegorici tratti dai passaggi del Cantico dei Cantici. Le famose "lettere d'amore" di Abelard e Héloïse del XII secolo contengono un lungo passaggio di Abelard riguardante l'oscurità della moglie etiope di Mosè; per Abelard, "l’afflizione" esteriore della donna nera l'ha resa più "pura" all'interno, e suggerisce questo correlato all'aumentato piacere sessuale per suo marito. L'oscurità, scrisse Abelard, mantenne la 'moglie' di Mosè umile e abbietta in questa vita in modo che potesse essere esaltata nella prossima. Allo stesso modo, Warner ribadisce che, nonostante l'associazione del cattolicesimo di oscurità al diavolo e all'occulto, "le Madonne nere sono considerate particolarmente prodigiose, in quanto possessori di conoscenza e potere ermetici".
Campo profughi (Palermo)
Questo gemellaggio di reificazione e disconoscimento porta a uno stato contraddittorio di invisibilità iper-visibile. "Sono troppo determinato dall'esterno", scrisse Frantz Fanon, "non sono schiavo dell'idea che gli altri hanno di me, ma del mio aspetto". Le immagini di Binidittu rispecchiano tali stati di fragile riconoscimento, ma fanno attenzione a non indugiare troppo a lungo. Invece Lo Calzo segue i suoi giovani soggetti maschili dalle strade urbane alla campagna, dove molti di loro lavorano al campo-raccolta delle olive. Le condizioni di vita del lavoro stagionale sono strette e difficili; nella maggior parte dei campi mancano docce e gli uomini spesso dormono in quattro in una tenda. Mentre le Nazioni Unite e le ONG hanno denunciato questo tipo di lavoro come "schiavitù moderna", i lavoratori rimangono perché ciò che possono guadagnare in un giorno è meglio che in città, dove il lavoro è scarso e i salari sono distorti nei loro confronti. La Sicilia raffigurante Lo Calzo è piena di tensione, lotta e dislocazione, ma non senza speranza. 
Una fotografia documenta un gigantesco murale di Benedetto supportato da Palermo Antirazzista, uno dei tanti gruppi locali che lavorano per combattere il razzismo e promuovere l'integrazione. A differenza delle figurine di Benedetto prodotte in Cina e poi rispedite in Italia, in questo murales nessun bambino di Cristo bianco è stato messo nelle mani di Benedetto nel tentativo di diluire la sua oscurità.
I suoi ritratti di Binidittu riflettono la valenza storica dell'oscurità di Benedetto e la sua rivalutazione contemporanea nel contesto della migrazione e del crescente sentimento populista.  Contro i siciliani che non credono all'etnia di Benedetto, ci sono un numero crescente di organizzazioni e individui a cui Benedetto simboleggia la speranza e la possibilità. Tra questi vi è Fra Dieudonné Benedetto, un ivoriano che è venuto in Sicilia in barca e ha incontrato la storia di Benedetto mentre viveva in un centro di immigrazione. In una composizione senza riserve drammatica, il frate stringe le mani e si guarda, come se fosse alla fonte dell'illuminazione divina. Dieudonné dice a Lo Calzo di aver preso il nome di Benedetto perché riteneva che il santo fosse la sua guida nella vita e che la tunica del suo frate lo proteggesse dall'invisibilità subita dai suoi fratelli migranti, la venerazione di un uomo di colore nato da schiavi rappresenta a dir poco una rivoluzione.

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