San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

lunedì 10 giugno 2013

Il corpo di San Benedetto il Moro

A Santa Maria di Gesù sono custodite le spoglie mortali del Santo.
Santa Maria di Gesù, è una località o borgata del comune di Palermo. È ubicata ai piedi del Monte Grifone, tra le altre borgate di Ciaculli e di Belmonte Chiavelli. Santa Maria di Gesù, oggi, si trova proprio all'ingresso della Circonvallazione di PalermoLa borgata è nota a Palermo e in tutta la Sicilia per la presenza del cimitero omonimo, e del convento di San Benedetto il Moro, dove ne è custodito il corpo del Santo.
Nel cimitero, la chiesa è situata nella parte alta. Nella navata della chiesa, a destra di chi entra dalla porta principale, si trova l'artistico altare con l'urna che custodisce il corpo incorrotto di San Benedetto. Qui giungono numerosissime folle di uomini e donne per chiedere una particolare intercessione o esprimere una preghiera. 
Il giorno della ricognizione del corpo di San Benedetto, i due esperti lo trovarono quasi integro in alcune parti ed in buono stato di conservazione in altre. Secondo loro esso si è lentamente essiccato. Fatto fuori dal comune. Altro fatto raro è il mantenimento della cute delle regioni addominale e dorsale, l'integrità del piede destro e i tracciati visibili delle le vene tra il polso e la mano destra. Ogni anno, l'ultima domenica di giugno si celebrano i festeggiamenti in suo onore.


Nessun commento:

Posta un commento