San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

giovedì 8 novembre 2018

In Brasile il CONISB promuove e valorizza il nostro San Benedetto il Moro

Il CONISB, Consiglio Nazionale delle Confraternite di San Benedetto, è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove la figura e il culto di San Benedetto da San Fratello.
L'8 ottobre 1989, il CRISB (Consiglio Regionale dei Figli di São Benedito) si è costituito nella città di Sorocaba (SP). Con la presenza dei rappresentanti delle Confraternite di São Benedito de Cerquilho, Itu, Laranjal Paulista, Casa Verde (São Paulo), Cattedrale e Bom Jesus dos Aflitos (Sorocaba), Santos e Tietê.

Salvador Ruiz Ramires, di Itu, ha presentato la proposta per la costituzione del Consiglio regionale delle Confraternite di San Benedetto, un'idea che è stata accettata all'unanimità. In quell'occasione, il Sig. Darcy Thimoteo de Oliveira fu eletto come coordinatore della squadra di formazione CRISB.
Nella città di Itu, il 20 ottobre 1991, è stata presentata una definizione più chiara delle iniziative e degli obiettivi del Consiglio, tra cui uno studio per la creazione dello Statuto CRISB.
In questi quindici anni il Consiglio crebbe, superò i limiti dello stato sino a raggiungere Minas Gerais, Rio de Janeiro e Bahia. Pertanto, il Consiglio divenne nazionale e assunse la denominazione di CONISB (CONSIGLIO NAZIONALE DI IRMANDADI DI SÃO BENEDITO).
In quegli anni il CONISB ha già tenuto sedici incontri nazionali e tre pellegrinaggi nel Santuario di Nostra Signora di Aparecida.
Il CONISB è stato rafforzato e ha la preoccupazione di mantenere l'unità tra le Confraternite, le loro tradizioni, la devozione a San Benedetto e l'evangelizzazione dei loro membri, secondo le attuali linee guida della Chiesa Cattolica Romana.
Il CONISB - Consiglio Nazionale delle Confraternite di San Benedetto è un'organizzazione senza scopo di lucro, basata sulla religione cattolica apostolica romana. Gli obbiettivi che si prefigge sono:
Stimolare le Confraternite di San Benedetto ad un costante progresso, vista la sua importanza ed attualità nella Chiesa di oggi.
Creare tra le Confraternite una spiritualità cristiana vera.
Diffondere con ogni mezzo la vita e il lavoro del suo protettore, specialmente nella vita cristiana fervente e caritatevole di cui fu un vero esempio.
Promuovere congressi, riunioni e seminari di aggiornamento. Saranno regionali, statali e nazionali.
Stimola la creazione di nuove Fratellanze e rafforza quelle già esistenti.
Fare delle celebrazioni in onore del patrono un momento di evangelizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento