San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

giovedì 27 giugno 2013

Domani a Palermo presso il salone del convento di Santa Maria di Gesù dei Frati Minori conferenza di studio su San Benedetto

In tale occasione sarà inoltre proiettato il documentario "Il Santo che vorresti!" con le interviste raccolte tra i fedeli.

Già da questa mattina a Santa Maria di Gesù (Palermo) hanno preso inizio le celebrazioni festive in onore di San Benedetto il Moro, nato a San Fratello e morto proprio nel convento dei frati Minori. Alle 7.30 l'alborata ha annunciato l'apertura dei festeggiamenti.
Si proseguirà quindi stasera con la veglia di preghiera all'eremo di San Benedetto in cima al Monte Grifone, dove proprio stamane è stata ripristinata l'illuminazione della croce posta nei pressi della cappella alla fine del sentiero. 
Ma domani alle ore 17.00 nel salone del convento di Santa Maria di Gesù, si terrà un importante iniziativa volta alla valorizzazione del Santo Moro e alla diffusione della sua storia.                                                      Il Progetto si chiama "Il Santo che vorresti!", ed è stato promosso da Giuseppe Dragotta non nuovo a iniziative culturali di promozione di San Benedetto, compatrono della città di Palermo.

E’ intenzione attraverso questa ricerca sociologica raccogliere pareri, opinioni, commenti sulla conoscenza di San Benedetto il Moro, Santo Protettore della Città di Palermo, ed incentivarne il culto e la devozione, sia nella borgata di Santa Maria di Gesù, che in tutto il territorio cittadino. E’ necessario affiancare la memoria del divenire comportamentale che si misura attraverso le generazioni, cercando di recuperare quei miti, quelle ritualità, quelle legende che hanno accompagnato negli ultimi 430 anni la religiosità di Benedetto il moro, al fine di tramandarla ai posteri. Per questo il progetto si rivolge in particolare agli anziani, ma anche agli extracomunitari che del santo, nei loro paesi di origine, ne hanno fatto una icona di santità, libertà, tolleranza. I siciliani sono per definizione un popolo di meticci, figli della sovrapposizione di tante culture, quante se ne sono rapprese lungo le dominazioni di tanti millenni, perciò recuperarne gli intrecci e le sfumature, in questo caso legate al culto e alla fede di San Benedetto, è il compito che il comitato all’uopo costituito, si prefigge e i cui risultati saranno un conforto al delicato ed impegnativo lavoro svolto.
Interverranno Fr. Ferdinando Trupia (Esperienza missionaria in Sud America), Roberta Macaiona (Lettura dei risultati della ricerca), Andrea Fossati (Girovagando tra Madonne e Santi neri).
Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Oralando. 

1 commento:

  1. meraviglioso progetto che si rivolge alla gente, ai fedeli, ai devoti di Benedetto, sui quali si fonda e cresce la fede e il culto verso il santo nero: interviste e sondaggi realizzati a scopo di ricerca sociale religiosa e culturale sul compatrono di Palermo.

    RispondiElimina