San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 19 marzo 2013

Papa Francesco presto in Sicilia

Il Papa ha colto l'invito del Cardinale di Palermo Romeo e potrebbe essere presto in Sicilia per visitare il corpo di San Benedetto.
Papa Francesco sin da subito ha conquistato tutti, per i suoi tratti di semplicità e di umanità che mancavano da tempo in una Chiesa ormai smarrita. Il primo Papa gesuita della storia, il primo latino-americano, il primo Francesco, parla anche con i gesti, i simboli, le scelte liturgiche che fanno sobbalzare qualche monsignore in Vaticano ma sembrano conquistare folle di credenti e incuriosire anche molti non credenti. E chissà forse potrebbe essere presto in Sicilia.
Ebbene si proprio nella nostra terra. Lo ha rivelato l’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo che sabato scorso ha incontrato il pontefice per l’udienza con tutti i cardinali nella sala clementina a Roma. Il Papa ha parlato di Palermo e rivolto un pensiero alla Sicilia e a San Benedetto. 
Nell'intervista rilasciata ai microfoni del tgr Sicilia Romeo dice: «Negli incontri dei giorni passati spesso avevamo Parlato della Sicilia e il Santo Padre sottolineava che a volte trovo sempre un lato umoristico nei momenti un po’ difficili e allora gli ho detto Santo Padre si ricordi di Palermo, della Sicilia e sorrida. L’abbiamo invitato in Sicilia e cercheremo di trovare un’occasione, ricordandogli che c’è un francescano cosi conosciuto in terra argentina, cosi conosciuto in Brasile, vorrei dire in Sud America forse più conosciuto che nelle nostre terre, vorrei dire San Benedetto il Moro di cui c’è una grande devozione in America Latina e ho detto questo è anche uno dei motivi per cui deve venire in Sicilia». 

San Benedetto è molto venerato nell'America del Sud, e anche a Buenos Aires, la città di provenienza del Papa vi è il culto del Santo Moro.
Un'importante notizia questa della visita del Pontefice, che potrebbe rappresentare anche una speranza in occasione del 425° anniversario della morte di San Benedetto, il prossimo anno nel 2014, per richiedere una visita del Santo Padre e chissà anche un Giubileo per San Fratello.

1 commento:

  1. UNA SANTA BUONA NOTIZIA, PER FAR GODERE LA NOSTRA ANIMA.

    Ottima l’iniziativa dell’ Eminente Cardinale Romeo !

    E se poi, … e ci potrebbe stare: una visita nella città natale del Francescano, Santo Benedetto □ detto il “Moro di San Fratello” sarebbe in “Non plus ultra” per questa disastrata terra sanfratellana.

    Un altro miracolo per intercessione del tanto amato, dai sanfratellani, sanfratellano Santo.

    RispondiElimina