San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

San Benedetto venerato nel Mondo

Festeggiamenti in Brasile
Il suo culto si diffuse dalla Sicilia in tutta Italia, in Spagna, nel resto dell'Europa e anche nelI'America del Sud, dove divenne il protettore delle popolazioni negre, ridotte in schiavitù e povertà, le quali si riconoscevano nel Santo Moro.
Oggi in Venezuela si svolgono nelle regioni di Merida, di Zulia, di Trujillo, di Lara e di Falcon festeggiamenti di forte connotazione folkloristica in onore di "San Benito" sin dal XVIII secolo: numerosi sono i villaggi che lo venerano come patrono e protettore e non c’è casa in queste zone dove non si trovi una sua immagine; a Timotes, a Bobures, a Caracas, a Maracaibo si celebrano processioni precedute da danze tipiche dei neri accompagnate dalla musica dei tamburi, in una stupefacente girandola di colori che affascina il turista.
In Sudamerica il culto viene celebrato in soprattutto in Colombia ed in Venezuela nella regione chiamata Zulia, dove le celebrazioni vanno dal 27 dicembre e terminano il 6 gennaio, rito molto sentito dalle comunità di colore, il rituale ha il suo massimo splendore nella zona meridionale del lago Maracaibo. I riti celebrati sono tipici tribali delle culture africane del TogoBeninNigeria e Angola, con musiche, balli e dimostrazioni di forza.
Nello stato di Merida nelle processioni i devoti imitano il santo dipingendosi la faccia di nero, si mettono un mantello giallo e portano il sombrero sul capo, indossato anche dalle statue del santo. Nelle città a nord del Brasile le donne danzano attorno alla statua del santo, mentre a San Luis de Maranhão le ballerine portano tra le braccia la statua del santo durante la danza. Tamburi, flauti e violini accompagnano i "giros de San Benito", mentre i voti vengono sciolti ballando e bevendo rum, che viene versato anche sulla statua del santo. Ritroviamo riti similari in Perù a Lima, Callao, Salitral, Huancabambam, Yacila… e cinque anni fa sorge addirittura un paesino, che oggi conta già 4.000 abitanti e che si chiama "San Benito"!
Cabimas - Venezuela

1 commento: